Il canone RAI è sicuramente la tassa più odiata dagli italiani, ma non tutti sanno che esistono diversi modi per non pagarlo in maniera definitiva.
Se pensiamo alla tassa più odiata dagli italiani ci viene subito in mente il Canone RAI che, insieme al bollo dell’auto, rappresenta un pagamento davvero indesiderato per chiunque.
Tutti quelli che pagano questa cifra, che equivale attualmente a 90€ all’anno, vorrebbero smettere di farlo per sempre e in realtà non tutti sanno che c’è un modo per disdirlo definitivamente.
Il Canone RAI, chiamato ufficialmente Canone TV, è una tassa riscossa dall’Agenzia delle Entrate per il possesso di un televisore e la visione della rete pubblica nazionale.
Fino a qualche anno fa era una tassa indipendente, ma da qualche anno è stata inglobata all’interno della bolletta dell’energia elettrica e dunque resa obbligatoria da pagare.
Come abbiamo scritto in questo precedente articolo, entro il 2024 si prospettano tanti cambiamenti per quanto riguarda il Canone RAI e uno di questi riguarda proprio le modalità di pagamento.
Potrebbe finalmente essere scorporato dalla bolletta dell’energia elettrica, ma per adesso è solo un’ipotesi: fino a che non sarà ufficiale possiamo adottare una di queste soluzioni per smettere di pagarlo.
Esenzioni del Canone RAI: ecco chi non deve pagare questo contributo
Come già stato specificato lo scorso anno, anche per il 2023 e molto probabilmente per il 2024, ci sono le esenzioni del Canone RAI per alcune categorie di persone.
Attualmente sono soltanto tre le categorie di persone che sono esenti dal pagare questo contributo: i settantacinquenni con un reddito inferiore a 8.000 euro, i militari delle Forze Armate Italiane e i rivenditori e negozi in cui vengono riparate le TV.
Queste sono le categorie principali specificate dall’Agenzia delle Entrate che appunto hanno l’esenzione dal pagamento del Canone TV, ma in realtà tutti possono richiedere di non pagarlo più presentando l’apposito modulo agli uffici dell’AdE oppure tramite PEC.
Con questo metodo tutti i cittadini possono smettere di pagare il canone RAI per sempre.
Per evitare di pagare il Canone RAI per il resto della tua vita devi presentare la cosiddetta dichiarazione sostitutiva nella quale deve essere specificato il perché pensi di avere diritto a non pagarlo più.
In questo modo si può sia smettere di pagare il contributo, sia evitare che questo venga aggiunto alla bolletta dell’energia elettrica.
Se fai così non paghi più il Canone, anche se hai più di una casa
Per dimostrare di avere il diritto di non pagare il Canone bisogna appunto rientrare in una di quelle categorie che abbiamo elencato in precedenza, oppure semplicemente comunicare che non si ha un televisore in casa.
Si può appunto specificare nella dichiarazione sostitutiva che in casa non è presente una TV o che stiamo per toglierla.
Ricordiamo che però l’Agenzia delle Entrate specifica che non solo le TV possono riprodurre i canali RAI, ma anche altri dispositivi come PC, laptop, tablet e in certi casi anche smartphone.
Per essere totalmente esenti dal pagamento di questo contributo, dunque, bisogna dimostrare che non ci sia presenza di questi apparecchi nell’abitazione.
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, ha voluto specificare che l’esenzione del canone RAI può essere applicata anche a chi è in possesso di più abitazioni e dunque di più forniture di energia elettrica.
In questo caso l’ente ha specificato che non bisogna presentare alcuna dichiarazione sostitutiva perché il canone TV viene addebitato solo su quella che viene definita residenza anagrafica.