Molte famiglie si stanno chiedendo cosa cambierà nel 2024 per il Canone RAI: ecco tutte le novità dell’ultima ora.
Tra le tante tasse che gli italiani pagano ogni anni ce n’è una che proprio non va giù e stiamo parlando ovviamente del Canone RAI.
Si tratta di un contributo da versare ogni anno nelle casse dello Stato e che ha sempre creato polemiche e discussioni nel nostro paese, soprattutto negli ultimi anni.
Anche se lo paghiamo ormai da moltissimi anni, molti italiani non sanno ancora il perché devono pagare questo contributo ogni anno che pesa sul loro portafogli.
Si tratta di una tassa da pagare ogni anno per la visione della rete pubblica statale, ovvero la RAI, dato che non si tratta di un emittente privata come lo è ad esempio Mediaset.
Negli ultimi anni però le discussioni riguardo questo contributo sono aumentate sempre di più e sempre più italiani si sono rifiutati di pagarlo.
Proprio per questo motivo il governo sta pensando a delle novità da far entrare in vigore il prossimo anno proprio per quanto riguarda il pagamento del Canone RAI.
Fino a qualche anno fa il Canone RAI era una tassa da pagare in maniera indipendente, come se fosse una bolletta della luce o del gas.
Successivamente il governo italiano ha deciso di integrare questa tassa all’interno della bolletta della corrente elettrica proprio per evitare che gli italiani evitassero di pagarla.
Attualmente il costo del canone RAI è di 90€ all’anno che però viene pagato in maniera rateizzata all’interno della bolletta della corrente elettrica.
Per questo motivo tra le varie diciture che sono presenti sulla bolletta troviamo appunto quella che indica questo contributo.
In questo modo il governo italiano si assicura che tutti gli italiani che hanno una fornitura elettrica in casa paghino il Canone RAI, indipendentemente dal possesso o meno di un televisore in casa o dalla visione o meno della rete.
Proprio per questo motivo sono sorte diverse polemiche che potrebbero spingere il governo a tornare sui propri passi nel 2024.
Grazie alla pressione esercitata dall’Unione Europea negli ultimi mesi è molto probabile che il Canone RAI cambi ancora modalità di pagamento nel 2024.
Gli italiani potranno dunque tornare a sorridere dato che con ogni probabilità questo contributo verrà nuovamente scorporato dalle bollette dell’energia elettrica.
Anche per il prossimo anno, inoltre, resteranno in vigore le esenzioni del pagamento del canone RAI per alcune categorie di persone, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo.
Nel corso del 2024 però potrebbe cambiare anche la lista delle persone che non dovranno pagare questo contributo, quindi bisogna sempre tenere d’occhio il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Si è parlato anche di una riduzione o addirittura di un’eliminazione definitiva del Canone RAI come è successo anche in altri paesi d’Europa, ma per adesso si tratta soltanto di ipotesi e non di notizie concrete.
Si sta però andando verso quella direzione ed entro il 2025 il canone TV potrebbe sparire per sempre per lasciare spazio a nuovi contributi fiscali.
This post was published on 2 Agosto 2023 7:00
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…