Netflix è una delle più famose piattaforme per lo streaming di contenuti audiovisivi, nota in tutto il mondo. Il catalogo di Netflix è talmente tanto vasto, che ogni tanto, rischia di creare qualche problema nella scelta di cosa guardare. Ma proprio per venire incontro a questo fastidio, il team di Netflix ha sviluppato una nuova funzione. Vediamo di cosa si tratta.
Netflix nell’occhio del ciclone
Il periodo che stiamo vivendo, non è certo il migliore per quanto riguarda film e serie TV, visto lo sciopero che sta coinvolgendo attori, sceneggiatori e maestranze, che rischia di mettere in ginocchio l’industria dell’intrattenimento. E a risentirne, ovviamente, sarebbero anche le piattaforme di streaming.
Netflix è una delle piattaforme di streaming più popolari e diffuse nel mondo, con milioni di abbonati che ogni mese riescono a trovare prodotti nuovi di cui fruire, o che aspettano pazientemente che venga caricata la nuova stagione della serie del momento, che una volta magari è Stranger Things, un’altra la Casa di Carta o Mercoledì.
Al netto quindi, di tutto ciò che di positivo proviene dalla grande N dell’intrattenimento audiovisivo, è normale che per ora, abbiate sentito parlare di Netflix per altri motivi, sicuramente meno lieti per via della loro natura imprevedibile.
Netflix è stata infatti nell’occhio del ciclone dei social, a causa delle varie rimodulazioni di prezzo a cui si è esposta. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, è sicuramente stata tutta la questione riguardante la rimozione della condivisione della password, tra utenti che non vivono sotto lo stesso tetto domestico.
Da inizio 2023 infatti, Netflix ha iniziato a far pervenire dei comunicati che miravano a preparare il terreno, per quella che è stata una manovra che ha destato grande indignazione ma che, a differenza di quanto si pensasse, ha rappresentato per Netflix uno dei periodi più floridi in termini di numeri di nuovi abbonati al servizio.
Ciò che ha creato più preoccupazione, non è stata soltanto la rimozione della condivisione dell’account, ma l’incertezza del periodo. Per diversi mesi infatti, Netflix ha continuato a mandare messaggi contrastanti, senza dare mai dei tempi certi, finché tra marzo e aprile, a più o meno tutti gli utenti sono arrivate la tante temute mail, che segnalavano il cambiamento di questa condizione.
Forse per farsi perdonare, per il clima d’incertezza scaturito, Netflix propone una nuova funzione, agognata per anni dagli utenti, specialmente dai più pigri e dai più indecisi. Ma vediamo bene di cosa si tratta.
Arriva My Netflix
Netflix, sin dalla sua nascita, ha imparato a conoscere i suoi utenti e, ogni tanto, si ritrova ad ascoltare le richieste della community. Uno dei più grandi problemi di piattaforme ampie come Netflix, è quello che porta l’utente indeciso a scorrere per minuti, a volte ore intere l’intero catalogo, alla ricerca di un contenuto che possa occupare quella sera.
Molto spesso, il risultato è rifugiarsi sulle solite serie TV o sui soliti film, così da trovare un porto sicuro. Ma se si volesse guardare qualcosa di nuovo, senza perdere minuti interi a leggere le varie sinossi?
Netflix ha pensato a una soluzione, che al momento però, è disponibile soltanto per i dispositivi mobile: My Netflix. Si tratta di un servizio, utile a creare delle vere e proprie scorciatoie che, in base agli ultimi programmi visti, dovrebbe riuscire a indirizzarci verso dei contenuti che riescano a soddisfare la nostra sete d’intrattenimento.
La nuova sezione di Netflix mostrerà infatti tutti i contenuti che sono stati scaricati di recente tra film e serie TV, o magari tutti quelli a cui è stato messo un semplice “mi piace”. Ovviamente non saranno esclusi dalla lista tutti i contenuti che sono stati salvati di proposito per visualizzarli in un secondo momento.
Sarà quindi possibile controllare le proprie preferenze in ogni istante. La funzione più interessante però, è proprio quella che permetterà a Netflix di imparare le preferenze del singolo utente, diventando un utile consigliere per gli indecisi.
Al momento, la funzione pare essere disponibile soltanto per gli utenti forniti di un dispositivo iOS. Ma non disperino gli utenti Android, che potranno fruire di tale funzione nel giro di poche settimane. La sezione My Netflix sarà disponibile e fruibile nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Vedremo come questa funzione aiuterà a rendere più agevole la fruizione e la scelta dei contenuti, in attesa che Netflix presenti altre novità.