Attenzione a questa nuova truffa, accade in molti bancomat d’Italia e vi ripulisce

ti truffano al bancomat così, attenzione massima

Nel corso degli ultimi anni le truffe ai danni dei cittadini con cui estorcere denaro sono aumentate sensibilmente. Quelle più comuni riguardano l’invio di messaggi di carte di credito bloccate o di richieste d’accesso con cui verificare la validità dei propri dati, i quali vengono opportunamente rubati dai malfattori. Ebbene nell’ultimo periodo si è assistito all’ascesa di un nuovo metodo con cui rubare soldi alle persone, che in questo caso prevede la presenza fisica del malcapitato davanti al bancomat e appunto per questo prelevare denaro può essere in alcuni casi poco sicuro.

Le origini di questa truffa

La prima testimonianza di questa nuova sgradevole truffa ha come protagonista una donna di Pontedera di 52 anni, che ha sporto denuncia mentre era in vacanza in Sardegna. Una volta fatto ciò, si sono poco dopo attivati i carabinieri, i quali hanno dato via a un’indagine e mediante l’uso di vari sistemi di videosorveglianza e hanno scoperto che a commettere questa truffa al bancomat è stato un uomo di 38 anni che lavora a San Vito (una località lì vicino) come cameriere e che non ha precedenti penali. Ma come è stata effettivamente possibile una truffa del genere?

La donna poco dopo aver prelevato 250€ presso un ufficio postale, si è messa a controllare l’estratto conto stampato dal bancomat con in mano i soldi prelevati. Nello stesso momento in cui stava facendo ciò, una figura maschile le si era avvicinata velocemente e in maniera zelante. Neanche il tempo per accorgersene e la signore è stata derubata in fretta e furia, con il ladro che si è divincolato senza lasciare alcuna possibilità per inseguirlo. Appunto per questo si è in seguito recata dai carabinieri, per sporgere denuncia e far sì che potessero mettersi sulle tracce del criminale. Fortunatamente le forze dell’ordine, grazie alla presenza nella zona di telecamere di sorveglianza, sono riusciti a rintracciare in tempi celeri il ladro – accusato di furto aggravato – e in seguito ad arrestarlo.

Qualche consiglio per difendersi da questa truffa

La raccomandazione principale è quella di ritirare il denaro e la propria carta di credito dal bancomat con estrema attenzione. Appunto per questo quando esce il denaro dal dispositivo, è caldamente consigliato posizionarlo subito all’interno del proprio portafoglio e lo stesso vale anche per la carta di credito: è sconsigliato dunque andare in giro con i soldi in mano e, nel caso in cui decidiate di stampare l’estratto conto, dovreste controllarlo solamente o una volta che vi sarete allontanati dal bancomat oppure controllarlo direttamente a casa (una soluzione sarebbe anche quella di non stamparlo, visto che le entrate e le uscite possono essere direttamente controllate tramite le applicazioni di home-banking, come per esempio Banco Posta).

Allo stesso tempo è altamente consigliabile controllare se attorno a voi vi siano delle persone sospette, così da cambiare zona per il prelievo o casomai ritornare più tardi. Parallelamente può essere molto utile recarsi presso i bancomat della vostra città o paese assieme a qualcuno di vostra fiducia come per esempio un famigliare o un vostro amico, sicché possa stare lì vicino a voi e far così desistere coloro che vorrebbero derubarvi. In conclusione il consiglio fondamentale che possiamo darvi è di fare sempre molta attenzione quando compiete questo gesto piuttosto semplice, anche perché potrebbero comunque derubarvi e farla purtroppo franca siccome non sempre le forze dell’ordine riescono a trovare i ladri per i più disparati motivi: assenza di piste da seguire, di telecamere o bravura dei truffatori a far perdere velocemente le proprie tracce.