Vodafone è una delle compagnie di telefonia mobile più usate e apprezzate in Italia. I tanti utenti, sparsi per tutto lo stivale, stanno per ricevere una notizia che ad alcuni potrebbe piacere, mentre ad altri potrebbe decisamente sconvolgere i piani. Come spesso accade, quando si parla di soldi. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Vodafone non si batte
Nonostante la spietata competizione che l’Italia presenta, contando tutte le compagnie di telefonia mobile e fissa presenti sul territorio e visto l’avvento di compagnie estere come Iliad, che coi loro interventi hanno totalmente rivoluzionato il mercato mobile, Vodafone riesce sempre a rimanere sul pezzo.
Alcuni dati aiutano a capire bene questo fatto.
Vodafone conta infatti, secondo le ultime stime, circa 17,8 milioni di utenti per le utenze mobili, una cifra stratosferica, che permette di identificare Vodafone come una delle compagnie di telefonia mobile più utilizzate in Italia.
Molto importanti sono anche le prestazioni che Vodafone offre.
A darci dei dati interessanti è un’analisi dell’Osservatorio Hi-tech di Altroconsumo, che ha condotto un’analisi grazie al contributo di 20.000 utenti, sulla base di oltre 92.000 test. Il risultato è stato schiacciante.
Vodafone, nel 2022 infatti, si è riconfermata essere la compagnia di telefonia mobile migliore, sulla rete 4G, in Italia. Vodafone ha infatti totalizzato un punteggio di 34.440 punti, che la portano a primeggiare su Iliad, TIM e WindTre. A riprova del fatto che, nonostante non tutti siano dello stesso entusiastico parere quando parlano della compagnia, Vodafone riesce a svolgere egregiamente il suo lavoro.
I parametri presi in esame erano diversi e comprendevano velocità di download (tempo impiegato a scaricare un file), velocità di upload (tempo impiegato per inviare un file), qualità di riproduzione video (tempo necesario a far partire un video, eventuali interruzioni o errori nella riproduzione), qualità nella navigazione in internet (tempo necessario all’apertura di pagine internet e navigazione).
La novità di cui vi parliamo oggi però, riguarda un dettaglio fiscale che tanto dettaglio non è. Per alcuni non cambierà nulla e anzi la situazione potrebbe migliorare, per altri potrebbe un piccolo sconvolgimento degli equilibri.
Vodafone modifica i pagamenti
Giusto pochi giorni fa, Vodafone, la compagnia di telefonia mobile e fissa, ha annunciato tramite un’informativa dedicata, pubblicata nella sezione Vodafone Informa sul suo sito ufficiale, una rimodulazione nella periodicità nei periodi di fatturazione. L’annuncio è arrivato in data 13 luglio 2023. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La novità è infatti che chi è già cliente Vodafone di rete fissa consumer, avrà una modificazione nella periodicità di fatturazione, a partire già da settembre 2023. Il cambiamento porterà la fatturazione a essere, non più bimestrale ma mensile.
Questa novità non deve però apparire inaspettata, dato che va semplicemente ad adattare una condizione già in atto per i nuovi clienti, e non per chi aveva già sottoscritto in passato un abbonamento.
Tanto è vero, che già da circa un mese, dal 18 giugno 2023 per la precisione, chiunque sottoscriva un abbonamento con Vodafone, con uno dei nuovi sistemi NEXT, avrà accesso alla fatturazione mensile postcipata. E, con quanto annunciato giusto qualche giorno fa, Vodafone estende la possibilità anche a chi è già cliente.
Ribadiamo quindi che, circa da settembre 2023, chi è già cliente di rete fissa consumer Vodafone, dovrà corrispondere un canone non più bimestrale ma mensile, riferito ovviamente alla mensilità appena trascorsa.