Vi siete mai chiesti qual è l’operatore di telefonia migliore che c’è in Italia? Sono state stilate varie classifiche a riguardo.
Quando si sceglie una nuova offerta telefonica, che sia essa di rete fissa o mobile, una delle prime domande che ci sovvengono e se la nostra zona ha abbastanza copertura per quella determinata linea telefonica.
La copertura non è altri che la propagazione del segnale che parte dalla centralina e arriva in tutte le case.
Non tutte le zone d’Italia sono ugualmente coperte da tutti gli operatori telefonici, ma molto spesso in tante regioni del nostro paese alcuni gestori funzionano meglio di altri.
Vi siete mai chiesti se esiste un operatore di telefonia che prende davvero in ogni angolo della nostra nazione? Non è ancora chiaro, ma è stato scoperto qual è il migliore in assoluto.
Sono state stilate delle classifiche in base alla copertura dei vari operatori che operano sul territorio italiano ed è stato scoperto qual è l’azienda che lavora meglio da questo punto di vista.
Queste classifiche si basano su molti dati, tra cui: stabilità, velocità di connessione, percentuali di tempo di connessione e molto altro ancora.
Stabilire chi è il miglior operatore telefonico italiano è davvero complesso, proprio perché bisogna davvero considerare moltissimi dati e criteri.
Per questo motivo la società State of Mobile Experience di Tutela ha stilato ben 4 classifiche di operatori telefonici basati su 4 criteri differenti.
Il primo criterio si basa su un concetto chiamato “Consistent Quality – Excellent” che indica la percentuale di tempo in cui la rete mobile può garantire prestazioni superiori alle soglie minime per la riproduzione dei video HD, videoconferenze di gruppo e giochi.
Il secondo criterio, invece, si basa sul concetto di “Consistent Quality – Core“, ovvero la percentuale di tempo in cui la rete garantisce prestazioni superiore alle soglie minime necessarie per app base, chiamate vocali, navigazione e visualizzazione video standard.
Oltre ai due criteri sopracitati, la società ha anche preso in considerazione altri due elementi per stilare altre due graduatorie: la copertura totale e la copertura 4G/5G.
Mettendo insieme tutti questi dati e facendo una media dei risultati possiamo finalmente scoprire qual è il migliore operatore che opera sul territorio italiano.
Per la classifica “Consistent Quality – Excellent” troviamo al primo posto Vodafone con 77,2% seguito da TIM (74,6%) e Iliad (73,2%).
Per la classifica “Consistent Quality – Core” al primo posto c’è invece Iliad con l’89,5% seguito da Vodafone (89,4%) e TIM (89,1%).
Se andiamo a considerare invece la copertura della rete internet per la velocità 4G/5G troviamo Vodafone al primo posto con 560/1000 seguito da TIM (554/1000) e WindTRE (541/1000).
Infine per la classifica basata sulla copertura totale della rete internet abbiamo TIM vincitrice con 587/1000 seguito da Vodafone (579/1000) a pari merito con WindTRE.
Ad aggiudicarsi la vittoria, secondo queste stime, è proprio TIM, l’operatore più vecchio della nostra nazione diffuso in tutta l’Italia.
Chiaramente si parla di media nazionale, se volete scoprire il migliore operatore nella vostra zona specifica potete visitare il sito https://www.nperf.com/it/map/IT/-/-/signal/ per scoprire qual è il migliore gestore telefonico per voi.
This post was published on 17 Luglio 2023 9:00
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…