WhatsApp+cambia+finalmente+l%26%238217%3Baccesso%2C+ora+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+anche+con+il+PC
player
/fuorigioco/526934-whatsapp-cambia-finalmente-laccesso-ora-e-piu-facile-anche-con-il-pc.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp cambia finalmente l’accesso, ora è più facile anche con il PC

WhatsApp è un servizio di cui non si può più fare a meno, a prescindere dalla nostra età, dalla nostra professione, dalla nostra vita in generale. WhatsApp Web è uno strumento utile, per chiunque svolga una vita sedentaria e col nuovo aggiornamento, arrivano dei cambiamenti proprio per la versione “Web” di WhatsApp.

WhatsApp sempre un passo avanti

Novità per WhatsApp

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea conosciuto e utilizzato in tutto il mondo. Ogni mese, miliardi di utenti bazzicano sulla famosa applicazione verde, attratti dalla possibilità di utilizzare WhatsApp per comunicare in maniera facile e veloce con chiunque, in qualunque parte del mondo, in maniera totalmente gratuita.

WhatsApp è una delle applicazioni che, negli anni, di più è riuscita a evolvere, creando un’infrastruttura invidiata ed emulata da un sacco di altri servizi analoghi. Ma WhatsApp ha sempre trovato il modo per riuscire a emergere, nonostante molti competitor abbiano goduto, negli anni, do fortune alterne.

L’evoluzione di WhatsApp è stata resa possibile, oltre che dalla grande quantità d’utenza, anche dall’acquisizione avvenuta nel 2014 da parte del gruppo imprenditoriale Meta. Il gruppo di Zuckerberg ha infatti permesso a WhatsApp di crescere, diventando un’infrastruttura in grado di soddisfare tutte le esigenze dei suoi utenti.

E di novità infatti, ne sono arrivate.
WhatsApp, da semplice servizio di messaggistica testuale istantanea, è diventato un vero e proprio centro per le comunicazioni, adatto a qualunque modo di intendere la comunicazione. Dalle chiamate vocali alle video chiamate, dai messaggi di testo alle note vocali, dalle foto ai video, fino a tutta la comunicazione para verbale, fatta di GIF, emoji e sticker.

Una cosa che, sin dalla nascita di WhatsApp, veniva richiesta a gran voce, era una versione per PC dell’applicazione. Una versione che permettesse l’utilizzo del proprio account WhatsApp, direttamente restando seduti alla scrivania, potendo tenere il cellulare lontano.

E nel 2015, gli utenti vengono accontentati!
Nasce WhatsApp Web, una versione adattata del famoso servizio, da poter utilizzare direttamente da browser o, all’occorrenza, scaricando l’applicazione dedicata per PC. Questa mossa, permette a WhatsApp di acchiappare tutta una nuova fetta di utenti.

Novità per WhatsApp Web

Nuove regole

Una cosa fondamentale però, è che WhatsApp non si è mai fermato.
Dopo il rilascio sul mercato di WhatsApp Web, il team di Meta ha continuato periodicamente a lavorare sul servizio, cercando di rendere l’infrastruttura del sito sempre più veloce e performante, soddisfacente per gli occhi e sempre più intuitiva in termini di facilità d’utilizzo.

E uno degli ultimi aggiornamenti che hanno iniziato a circolare in rete, riguarda proprio WhatsApp Web. Vediamo dunque a quale novità ci sottoporranno adesso gli sviluppatori di WhatsApp, sempre pronti ad ascoltare i problemi della community.

La novità di cui vi parliamo, sarà disponibile al momento solo per gli utenti beta, che dovranno scaricare l’aggiornamento 2.23.14.19. Prima di capire nel dettaglio di cosa si tratti, cerchiamo di capire come, ad oggi, si può accedere a WhatsApp Web:

  • Da browser o da desktop (scaricando l’applicazione), cercate “WhatsApp Web” e cliccate sul primo risultato;
  • Una volta cliccato, verrete indirizzati a una pagina con al centro un grosso codice QR;
  • A questo punto, prendete il telefono su cui avete installato WhatsApp e sul quale avete collegato l’account principale;
  • Premete i 3 punti in alto a destra e dal menù a tendina, premete sulla voce “Dispositivi Collegati”;
  • Se ancora non avete alcun dispositivo collegato, potrete cliccare sul grande bottone verde con su scritto “Collega un Dispositivo”;
  • Vi verrà chiesto di avere accesso alla telecamera del vostro smartphone, così che potrete inquadrare il codice QR che vi era comparso in precedenza su PC;
  • Aspettate qualche secondo e il vostro account sarà collegato a WhatsApp Web, così che ritroverete tutte le chat e i media direttamente su PC.

Cosa cambia ora?

Novità!

Il nuovo aggiornamento messo a disposizione dal team di WhatsApp, va ad agire proprio sul metodo d’accesso a WhatsApp Web. La volontà del team è, non solo quella di semplificare la procedura rendendola più veloce, ma anche di offrire un’alternativa.

Poniamo per esempio, il caso in cui la telecamera del vostro smartphone abbia qualche problema, che rende impossibile la scannerizzazione del codice QR, impedendovi di accedere a WhatsApp Web. Beh, il team di Meta ha proposto una soluzione che risolverà questo problema, rendendovi la vita più leggera.

L’idea del team, mutuata da una funzione già in uso sul rivale russo Telegram, consiste nel concedere la possibilità, oltre al codice QR, di accedere a WhatsApp Web con il proprio numero di telefono!

Per farlo, il processo sarà molto semplice:

  • Prendete il telefono su cui avete installato WhatsApp e sul quale avete collegato l’account principale;
  • Premete i 3 punti in alto a destra e dal menù a tendina, premete sulla voce “Dispositivi Collegati”;
  • Se ancora non avete alcun dispositivo collegato, potrete cliccare sul grande bottone verde con su scritto “Collega un Dispositivo”;
  • A questo punto, aprite WhatsApp Web da browser o da desktop;
  • Adesso però, invece di selezionare la voce che vi riporta al QR Code, selezionate “collega con il numero di telefono”;
  • A questo punto, vi verrà richiesto di inserire il vostro numero di telefono per concludere la procedura;
  • Una volta fatto ciò, vi verrà inviato direttamente su WhatsApp (sul telefono) un codice monouso;
  • Visualizzatelo e poi inseritelo nel box apposito e in un attimo, l’account sarà collegato a WhatsApp Web.

Non sappiamo quando la funzione diverrà accessibile per tutti. Sicuramente, è un passo importante in termini di accessibilità, che permetterà agli utenti di scegliere il metodo a loro più consono.

This post was published on 15 Luglio 2023 5:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…