Iliad sta conquistando anche il mercato domestico con una connessione a fibra ottica velocissima e sempre più diffusa
Conosciamo bene, ormai, le incredibili offerte che Iliad lancia costantemente nel mercato della telefonia mobile. Ormai, è chiara a tutti la convenienza della compagnia telefonica ed, infatti, in molti hanno scelto di abbandonare i vecchi operatori.
In pochi sanno, però, che Iliad può essere estremamente valido anche per le reti domestiche ed in particolare per la connessione a fibra ottica.
Iliad Italia ha annunciato che a partire dal 3 luglio 2023 ha ulteriormente incrementato la copertura della sua offerta di connessione in fibra ottica chiamata Iliadbox. Questo è stato possibile grazie all’avvio delle vendite sulla rete FTTH (Fiber To The Home) di Fastweb, con la quale Iliad aveva siglato un accordo di vendita all’ingrosso alcuni mesi fa.
L’accordo di vendita all’ingrosso con Fastweb era stato annunciato da Iliad Italia nell’ottobre 2022, e la copertura FTTH di Fastweb sarebbe stata disponibile per i clienti Iliad nei primi mesi del 2023, come dichiarato all’epoca.
Dopo l’annuncio dell’accordo, a partire dal 3 luglio 2023, Iliad ha effettivamente iniziato a vendere l’offerta Iliadbox su tutta la rete FTTH di Fastweb in Italia. Grazie all’aggiunta della copertura Fastweb alla rete Iliadbox, l’offerta di connessione fissa di Iliad ora copre oltre 10 milioni di unità abitative, superando le 8,5 milioni di unità abitative raggiunte con la copertura di FiberCop.
Nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad, i clienti possono raggiungere una velocità massima di 5 Gbps. Sulla rete Fastweb, l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON che offre velocità massime di 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload. Questo profilo era stato introdotto il 21 febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino, che sono coperte da Open Fiber sulla rete ex Metroweb.
Iliad Italia specifica che la velocità massima di 2,5 Gbps in download sulla rete FTTH GPON è suddivisa tra le due porte Ethernet, ciascuna fino a 1 Gbps, e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox. È probabile che la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox sia utilizzata per collegare l’ONT esterna da 2,5 Gbps al modem dell’operatore tramite cavo Ethernet.
Nonostante l’estensione della copertura, l’offerta attuale Iliadbox Wi-Fi 6 rimane invariata. Il costo mensile dell’offerta è di 19,99 euro se abbinata a un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. È previsto un costo di installazione di 39,99 euro una tantum.
L’offerta Iliadbox Wi-Fi 6 include il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito, connessione internet illimitata con velocità massima fino a 5 Gbps su rete FTTH 10G-EPON o fino a 2,5 Gbps su rete FTTH GPON (ora anche su rete Fastweb oltre che FiberCop), minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia, e minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di vari Paesi.
Iliad precisa che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (divisi tra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps) è disponibile solo nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON e non nelle aree coperte dalla rete Fastweb.
Per i clienti raggiunti dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornirà un modulo SFP+ con porta ottica da inserire nel modem Iliadbox per collegare il cavo in fibra proveniente dalla borchia ottica.
This post was published on 10 Luglio 2023 5:30
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…