Tutti i dettagli su come usufruire dello sconto speciale per acquisto e istallazione dei condizionatori: ecco come richiedere il bonus.
Siamo solamente ai primi giorni del mese di luglio, ma il caldo torrido già sta iniziando a farsi sentire nelle case di tutti gli italiani.
Per resistere alle alte temperature mentre siamo tra le mura domestiche adottiamo varie soluzioni, dai ventilatori più meccanici ai condizionatori di ultima generazione.
Il problema è sempre lo stesso: si tratta di spese non indifferenti che non tutti possono sostenere.
Soprattutto quando parliamo di condizionatori, se proprio non appartengono a una classe energetica piuttosto alta, consumano davvero tanto ed è davvero impossibile tenerli accessi per l’intera stagione estiva.
Oltre ai costi in termini di consumo energetico, dobbiamo anche mettere in conto i vari costi di manutenzione.
Si tratta dunque di vere e proprie stangate sia per chi ha già dei condizionatori in casa e vuole passare a modelli più moderni, sia per chi magari non li ha e sta pensando di istallarli nella propria abitazione.
Soprattutto per questa seconda categoria di persone, oltre ai costi dei consumi, bisogna mettere in conto anche il prezzo da pagare per acquistarli e istallarli.
Un incentivo importante per non soffrire più il caldo
Molte famiglie italiane, proprio per i motivi che abbiamo citato in precedenza, hanno rinunciato a prescindere anche solo al pensiero di comprare dei condizionatori.
Quest’anno però la situazione è totalmente cambiata dato che il governo italiano ha deciso di introdurre un nuovo incentivo per tutte quelle persone che vogliono istallare questi elettrodomestici in casa, ovvero il Bonus Condizionatori.
Si tratta di una manovra voluta dal governo italiano per due motivi principali: il primo è ovviamente per offrire un ritorno economico a tutte le persone che acquistano nuovi condizionatori o sostituiscono quelli che già posseggono, il secondo è di carattere ambientale dato che i condizionatori di ultima generazione consumano poco e non sono impattanti per l’ambiente.
Una riduzione dell’impatto ambientale anche per i mesi invernali dato che i condizionatori di ultima generazione possono anche essere utili per riscaldare gli ambienti domestici.
In questo modo si eviterà di bruciare carburanti molto costosi e che non sono totalmente efficienti quali pellet, legna o gas naturale.
Bonus condizionatori 2023: come richiedere l’incentivo
Possono richiedere il bonus condizionatori 2023 tutte le persone che vogliono sostituire il loro vecchio modello con uno più nuovo e performante.
In questo modo si andrà a ridurre quelli che sono i consumi e gli impatti ambientali dei condizionatori più datati per favorire l’acquisto di modelli molto più moderni.
È doveroso specificare che non per forza bisogna dimostrare di avere un vecchio modello di condizionatore per usufruire del bonus: possono ricevere i soldi anche le persone che vogliono acquistare un nuovo condizionatore per la prima volta, a patto che questo acquisto faccia parte di un progetto di ristrutturazione domestico molto più ampio.
Il bonus condizionatori 2023 è un rimborso spese che equivale al 65% delle spese effettuate per l’acquisto e per l’istallazione dei nuovi elettrodomestici.
Per fare richiesta per il bonus è necessario inviare una comunicazione all’ENEA entro e non oltre 90 giorni dall’installazione, ma bisogna specificare la classe energetica del condizionatore e la potenza elettrica consumata dall’impianto.