Nascosta in un vecchio salvadanaio o in un taschino potresti avere una monetina che vale migliaia e migliaia di euro: succede quello che stai pensando, diventi ricco da far schifo.
Da secoli si cerca un modo per fare facilmente dei soldi e per aggiustare, almeno per qualche anno, la propria vita senza fatica.
Se da una parte giocare alla lotteria è solo questione di fortuna, dall’altra molte persone hanno guadagnato un bel gruzzoletto di soldi vendendo oggetti di valore che hanno trovato in casa e che non servivano più.
Il collezionismo, come abbiamo visto più volte, può fare sia la fortuna di chi ottiene un oggetto raro e antiquato, ma anche di chi lo vende dato che spesso alcuni oggetti possono arrivare davvero a cifre da capogiro.
Un oggetto che apparentemente non ci sembra valere nulla, magari per un collezionista può arrivare a valere anche migliaia e migliaia di euro.
Basta farsi un giro su internet, in particolare sui siti di compravendita come eBay e Subito, per capire quanti oggetti che abbiamo in casa possono valerci una vera e proprio tesoro.
Come questa moneta che tutti potremmo avere in casa e che apparentemente non vale nulla, ma che a conti fatti vale quanto una macchina nuova.
In un altro articolo abbiamo visto che tra gli oggetti collezionistici più richiesti dalle persone ci sono le VHS, ovvero le vecchie videocassette sviluppate fino alla fine degli anni ’90.
Anche una singola cassetta può arrivare a valere decine di migliaia di euro, ma è sicuramente più difficile da trovare in casa rispetto a una moneta.
Il collezionismo di monete, antiche e recenti, è un mondo attivo da sempre e ancora oggi in giro per il mondo ci sono migliaia se non milioni di persone che amano avere nella propria collezione ogni singola moneta mai creata sulla Terra.
Ecco perché ogni volta che si scopre una moneta più unica che rara ecco che parte la caccia sul web.
Sebbene le monete più richieste siano quelle anche più antiche, appartenute a epoche storiche del passato, anche monete più recenti possono raggiungere valori esorbitanti.
Il più delle volte a causa di errori di conio, ovvero di stampe sbagliate sulle monete che fanno diventare questi oggetti davvero unici e singolari, bramati da ogni collezionista.
Il dettaglio più importante di questa vicenda è che questa moneta rara è stata coniata in Italia, si tratta infatti di un centesimo di euro della Zecca di stato.
Stiamo parlando di una moneta da 1 centesimo che ultimamente è divenuta famosa per un errore di conio che ha fatto schizzare il suo valore alle stelle.
L’errore consiste in un’immagine sbagliata stampata sul retro della moneta: al posto del consueto Castel del Monte, è infatti raffigurata la Mole Antonelliana che, di base, è presente solo sulle monete da 2 centesimi.
Un errore grossolano da parte della Zecca di Stato che ha fatto circolare questi centesimi talmente rari che il loro valore è cresciuto a dismisura.
Qualche tempo fa una moneta del genere è stata venduta all’asta per 6000€, ma il suo valore può crescere fino a 14000€ a seconda dello stato di conservazione e di tanti altri dettagli che solo un esperto di numismatica e collezionismo può individuare.
La stessa moneta è stata venduta anche in circuiti privati di asta per collezionisti, entrarci non è proprio facile ma tenete a mente le bacheche dei gruppi Facebook di Paese, potresti averne una proprio dietro casa.
Insomma, per finire: se vi trovate questa monetina in casa o nel salvadanaio siete diventati ricchi.
This post was published on 28 Agosto 2023 5:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…