Vuoi+pagare+poche+tasse%3F+Spera+di+rientrare+in+queste+categorie
player
/fuorigioco/523833-meno-tasse-2023-queste-categorie.html/amp/
Fuorigioco

Vuoi pagare poche tasse? Spera di rientrare in queste categorie

La pressione fiscale in Italia, on è un segreto, è decisamente debilitante per le milioni di famiglie che si trovano in difficoltà a raggiungere anche solo la fine del mese. Oltre al costo della spesa, che già tanto è aumentato mediamente negli ultimi mesi, si cercano sempre nuovi metodi per diminuire l’esborso delle tasse.

Il Governo all’opera

Giorgia Meloni

Già dal suo insediamento, il Governo Meloni ha generato parecchie discussioni attorno a diversi temi, da sempre importantissimi nel dialogo politico e sociale della nostra Nazione. Un tema che ha fatto molto discutere è stato quello riguardante la riduzione della pressione fiscale e l’aumento degli stipendi, temi caldi in ogni momento storico.

Il Governo Meloni ha da subito preso delle decisioni decisamente impopolari: abbandonare il modello d’aiuto economico basato sull’erogazione di bonus. Non appariva come una novità la lotta al Reddito di Cittadinanza, inquadrata dall’Esecutivo come una misura assistenzialista che ha fallito nell’intento di creare nuovi posti di lavoro.

Il piano del Governo meloniano è dunque diventato quello di evitare bonus intesi come erogazione diretta di liquidi, vertendo più che altro su altre forme di aiuti fiscali. I “bonus” del nuovo esecutivo infatti, vengono intesi come forme di sgravi fiscali, che dunque non mettono direttamente in mano ai cittadini nuove somme di denaro, ma evitano l’esborso di certe somme per il pagamento delle varie tasse.

Tra i bonus che più hanno fatto discutere, tra quelli approvati e quelli sono discussi, ricordiamo:

  • Bonus ristrutturazione: questa misura va a sostituire il precedente Superbonus 110%, permettendo fino al 2024, di detrarre fino al 50 per cento delle spese di ristrutturazione sostenute, fino a un massimo di 96mila euro, con la detrazione spalmata in 10 anni;
  • Carta Acquisti Spesa: visto il periodo di aumento strutturale dei prezzi, viene messa a disposizione una carta che permetterà, alle fasce meno abbienti della popolazione, di procurarsi viveri e generi alimentari primari;
  • Bonus affitto e case under 36: permette ai giovani, tra i 20 e i 31 anni d’età, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, di accedere ad agevolazioni per comprare casa (fino a un massimo di 991,60 euro annui) o per affittarla (fino al 20% del canone annuo, per un massimo di 2000.00 euro annui);

Ma una misura su tutte, sta destando l’attenzione di molti.

Bonus tasse per alcune categorie

Salvini e Meloni

Non è un segreto che la pressione fiscale in Italia sia alta e opprimente. A causa dei recenti rincari poi, sulle varie utenze casalinghe (luce e gas) corrispondere il pagamento di determinati canoni mensili, bimensili o annui, risulta sempre più complicato.

Per venire incontro alle tante famiglie che faticano a pagare le tasse, il Governo Meloni ha ideato una serie di agevolazioni che permetteranno, a determinate categorie, di pagare tasse bassissime, così da avvertire meno la pressione fiscale.

La manovra più importanti in questo senso, è riservata ai nuovi residenti in Italia, che potranno godere di un articolo in particolare. All’articolo 24 bis del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) infatti, si legge che:

Le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia […] possono optare per l’assoggettamento all’imposta sostitutiva dei redditi prodotti all’estero.

In altre parole, i nuovi residenti in Italia godranno di un regime fiscale forfettario, così da incentivare chiunque voglia trasferirsi nel nostro Paese.

Tuttavia, i nuovi residenti dovranno soddisfare alcuni requisiti come aver vissuto all’estero per almeno 9 anni consecutivi e avere un reddito significativo. In tal modo, potranno pagare una tassa sostitutiva di 100.000 euro sui redditi generati all’estero, per un massimo di 15 anni;

Si punta, con questa manovra, a incentivare il ritorno in Italia di professionisti che, per mancanza di opportunità o per evitare di sottostare a regimi fiscali eccessivamente costrittivi, hanno deciso di emigrare.

Ovviamente, condizione necessaria per accedere a questo particolare regime fiscale avvantaggiato, è quella di trasferire la propria residenza su suolo italiano. A occuparsi delle richieste di rimpatrio è il Ministero degli Esteri. Bisognerà presentare la dichiarazione dei redditi relativa all’anno di trasferimento della residenza e compilare correttamente il Quadro NR, appositamente dedicato ai nuovi domiciliati.

This post was published on 18 Giugno 2023 9:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati di Steam parlano chiaro: i giochi del 2024 sono stati giocati da pochi

Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…

The Witcher 4 in italiano? Arriva la risposta ufficiale di CD Projekt Red

Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…

DanDaDan 2 si farà? Tutto ciò che sappiamo sulla serie Netflix

Dopo il grande successo della prima stagione, gli utenti di Netflix attendono con ansia notizie…

Telepass restituisce soldi ai clienti: tempo fino al 31 gennaio per i rimborsi

Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…

Full HD, 24 pollici e 180 Hz: il miglior monitor da gaming a meno di 100 euro ha questo e anche di più

Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…

Dragon Ball, se ti reputi un vero fan non puoi non conoscere queste 10 curiosità

I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…