WhatsApp+%C3%A8+cambiato%2C+ma+potresti+non+averlo+notato
player
/fuorigioco/523641-whatsapp-e-cambiato-ma-potresti-non-averlo-notato.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp è cambiato, ma potresti non averlo notato

WhatsApp è uno dei servizi più utilizzati per quanto riguarda la messaggistica istantanea e tutti i servizi che riguardano la comunicazione. La mole di aggiornamenti che corolla la famosa applicazione è sempre in aumento e qualcuno correi il rischio di perdersene qualcuno. State attenti che WhatsApp sui vostri dispositivi abbia le caratteristiche di cui parleremo oggi.

A WhatsApp non mancano le novità

Tempo di novità

WhatsApp e novità sono termini che riescono sempre a camminare di pari passo. La famosa applicazione americana, grazie anche all’entrata nel gruppo imprenditoriale Meta nel 2014 (di cui facevano già parte Facebook e Instagram), è riuscita a costruirsi uno spazio d’utenza affezionata, che attende ferventemente ogni nuovo aggiornamento che riesca a migliorare la qualità del servizio.

E negli anni di aggiornamenti che hanno rivoluzionato e migliorato il servizio, ce ne sono stati a bizzeffe. WhatsApp in fondo, all’inizio era un’applicazione molto semplice e lineare, cosa che è stata anche la sua più grande fortuna, oltre a essere totalmente gratuita se non per un canone annuo di 0,89€, che molti dichiarano di non aver comunque mai pagato.

In principio, WhatsApp veniva utilizzato come metodo alternativo ai più utilizzati SMS, i “messaggini” come si era soliti definirli al tempo. Gli SMS però, presentavano tante problematiche che li rendevano di difficili applicazione, una su tutte era il costo. Visto il costo dei singoli SMS, portare avanti delle conversazioni lunghe per messaggio era praticamente impossibile, senza sprecare l’intera paghetta settimanale in credito telefonico.

WhatsApp iniziò a farsi notare e subito divenne un punto di riferimento per le comunicazioni. Tutti usavano l’applicazione verde e in poco tempo, non c’era più neanche uno smartphone su cui l’icona di WhatsApp non rivendicasse il suo posto.

E da quel momento, da quel lancio sul mercato nel 2009, di novità ce ne sono state.
WhatsApp ormai non è più semplicemente il servizio su cui fare affidamento per i messaggi testuali, poiché negli anni si è aperto a tante altre prospettive comunicative.

Una delle novità più importanti è stata rappresentata dall’introduzione di chiamate vocali e video chiamate, metodi ottimi per rendere l’applicazione un centro comunicativo essenziale. Le funzioni foto e video sono state nel tempo migliorate, così come quelle relative ai messaggi vocali che possono essere anche ascoltati a velocità superiore, così da rendere più dinamica la conversazione.

Emoji, GIF e adesivi hanno assunto un’importanza incredibile e il team di WhatsApp pare averlo notato.

Nuovo aggiornamento, nuova grafica

Si torna a parlare di emoji

Tra le tante innovazioni portate da WhatsApp, in termini di qualità di vita sull’applicazione, rientrano anche tante migliorie grafiche. Rendere un’applicazione intuitiva e pratica da utilizzare, è da sempre la sfida del team di WhatsApp e col nuovo aggiornamento, si va ad agire proprio in questo senso.

Tra i tanti aggiornamenti che ultimamente stanno facendo conoscere nuovi aspetti e potenzialità di WhatsApp al mondo, quello di cui parleremo oggi è sicuramente tra i più attesi e che, in qualche modo, il team aveva già reso noto prima di ritirare i remi in barca a causa di alcuni problemi, riscontrati dagli utenti che avevano provato la novità.

Parliamo di un aggiornamento rilasciato con la versione 2.23.12.19. di WhatsApp Beta, la versione di WhatsApp riservata ai cosiddetti Beta tester e scaricabile da Google Play per gli utenti Android. A differenza di altri aggiornamenti, questo riguarda prettamente l’aspetto grafico nonché funzionale, di un aspetto diventato importantissimo nell’uso quotidiano dell’applicazione: emoji, GIF e adesivi.

L’utilizzo di emoji, GIF e adesivi è risultato essenziale nell’implementazione della comunicazione para verbale, costruita non tanto sulle parole quanto su piccole immagini che riescono a trasmettere dei concetti. Scegliere la giusta emoji è importantissimo, perché con essa si può comunicare uno stato d’animo senza perdersi in chiacchiere.

Non a caso, il nuovo aggiornamento introduce proprio una nuova tastiera emoji, ridisegnata così da rendere più agevole la navigazione tra le varie categorie di emoji e la scelta di quella giusta per il momento.

Nonostante al momento la tastiera emoji rinnovata sia appannaggio soltanto dei beta tester, abbiamo motivo di credere che a breve verrà estesa al pubblico, vista la grande attesa dietro questo aggiornamento.

Molti utenti però, avevano già provato la funzione. Sui dispositivi con sistema operativo iOS, la nuova tastiera emoji aveva fatto capolino solo poche settimane fa ed era accessibile a tutti gli utenti che avevano accesso a Test Flight Beta Program. Tuttavia, questa funzione era stata prontamente rimossa.

Diversi utenti avevano infatti segnalato, su Twitter, la presenza di numerosi bug legati all’utilizzo del nuovo aggiornamento, che nei casi più drastici hanno anche portato a dei crash improvvisi dell’applicazione. Non è escluso che alcuni utenti possano ancora rilevare la presenza di bug, ma il team di Meta confida nel fatto che, se segnalati, verranno corretti con futuri update.

This post was published on 15 Giugno 2023 5:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…