Un medico ha dimostrato che abbiamo sempre sbagliato ad utilizzare lo spray nasale: ecco come andrebbe somministrato correttamente
Questi mesi sono caratterizzati sempre dal primo sole, i primi bagni al mare e, soprattutto, dai raffreddori. Non essendo ancora in piena estata accade costantemente di sudare o di uscire dall’acqua e venire travolti da un clima freddo che pochi minuti prima non c’era. Altra responsabile è l’aria condizionata che, soprattutto in auto, miete le peggiori vittime.
Certo, non è bellissimo di questi tempi dover costantemente tirare su col naso: i muchi poco si addicono ad una rilassante gita in spiaggia. Per fortuna esistono numerosi spray nasali che in poche semplici mosse concedono ore di pace e di respiro. Ma siamo sicuri di saperli utilizzare bene?
Recentemente, il Dr. Eric Levi, rinomato specialista otorinolaringoiatra con sede a Melbourne, Australia, ha condiviso su Twitter una foto che ha suscitato grande sorpresa e interesse riguardo alla corretta somministrazione degli spray nasali. La foto illustra un’angolazione inaspettata, sfatando l’idea comune che si deve puntare verso l’alto, cercando di infilare il diffusore fino in fondo alla narice.
Questa scoperta ha portato, ovviamente, il web ad impazzire. Ricordate qualche anno fa quando fu scoperto il vero modo di utilizzare al meglio un WC per espletare bisogni fisiologici? Ecco, fortunatamente al tempo non circolarono anche video dimostrativi.
In questo caso, però, sono subito partiti i video dimostrativi realizzati da medici su TikTok, noti come “DocTok”. Nei video sono emerse diverse tecniche, ma tutte concordano su alcuni punti chiave.
Il Dr. Levi afferma che il naso dovrebbe essere inclinato all’indietro e non verso l’alto. Utilizzando questa angolazione corretta, gli spray nasali possono essere applicati in modo efficace. Questo consiglio è in netto contrasto con la pratica comune di puntare lo spray verso l’alto, che potrebbe non garantire una corretta distribuzione all’interno delle vie nasali.
Invece di spruzzare direttamente nel naso, è consigliato angolare lo spray verso il dorso e i lati del naso. Questa tecnica aiuta a garantire che lo spray raggiunga le zone desiderate all’interno delle vie nasali, assicurando una distribuzione uniforme e una copertura adeguata.
Un altro suggerimento importante emerso dai video dei medici su TikTok riguarda l’utilizzo della combinazione mano/nostril opposta. Ciò significa che, ad esempio, se si spruzza su un lato del naso con una mano, si dovrebbe utilizzare l’altra mano per chiudere l’altro narice. Questa tecnica aiuta a migliorare la precisione e il controllo durante l’applicazione dello spray nasale.
Un errore comune è quello di annusare con forza subito dopo aver spruzzato lo spray. Questo può portare allo spreco del prodotto e a una ridotta efficacia. Invece, è importante ricordare la frase “se lo assaggi, lo sprechi”. Dopo l’applicazione dello spray, si consiglia di respirare normalmente attraverso il naso senza fare forza nell’aspirazione.
La corretta somministrazione degli spray nasali è un’informazione preziosa che può migliorare l’efficacia del trattamento e ottimizzare i risultati per coloro che li utilizzano.
Grazie alla condivisione di foto e video dimostrativi da parte di professionisti medici come il Dr. Levi e i “DocTok”, siamo in grado di apprendere le tecniche corrette per l’utilizzo degli spray nasali (e ne saremo estremamente grati), ma forse non era il caso di renderlo un vero e proprio trend social…
This post was published on 11 Giugno 2023 10:30
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…