Tutti vogliono seguire le orme di Netflix: Amazon potrebbe introdurre presto un nuovo modo di usufruire dei contenuti e nuovi piani d’abbonamento.
Il mercato delle piattaforme in streaming sembra aver raggiunto l’apice già da qualche anno, ma a quanto pare le varie aziende non vogliono smettere di innovarsi.
Se da una parte Netflix ha sempre puntato molto sulle sue serie e contenuti esclusivi, dall’altra Amazon Prime Video ha sempre affascinato il pubblico con l’offerta che propone.
La piattaforma di proprietà del colosso dell’e-commerce, infatti, offre infatti un pacchetto che comprende moltissimi altri servizi oltre ai contenuti in streaming a un prezzo più che vantaggioso, ma a quanto pare ben presto i piani di abbonamento di Prime Video cambieranno radicalmente in termini di prezzo e di contenuti.
Un passaggio che anche la stessa Netflix ha fatto in passato dato che inizialmente era presente una singola modalità di abbonamento per usufruire dei suoi contenuti.
Attualmente invece la piattaforma di streaming offre diversi piani di abbonamento, un passo che è stato fatto anche da Disney + e che a breve potrebbe essere fatto anche da Prime Video.
Per adesso si tratta soltanto di voci di corridoio, ma a quanto pare Amazon sta già gettando le basi per rivoluzionare il suo piano d’abbonamento alla piattaforma Prime Video.
Attualmente, come sappiamo, il costo per abbonarsi alla piattaforma è di 4,99€ al mese oppure sottoscrivere un piano annuale di 49,99€.
Anche se molti non ne sono al corrente, Amazon Prime Video ha anche un piano d’abbonamento a prezzo ridotto che però è esclusivo per gli studenti di corsi universitari, il cui costo è di 2,49€ al mese oppure 24,95€ all’anno.
Si tratta però di un piano d’abbonamento riservato a una particolare categoria di persone, ecco perché Amazon starebbe pensando a un prezzo ridotto per tutti.
Il nuovo piano di abbonamento a prezzo ridotto a cui starebbe pensando Amazon seguirebbe la stessa idea adottata da Netflix ormai qualche anno fa.
La possibilità di pagare meno l’abbonamento alla piattaforma in cambio di ricevere qualche interruzione pubblicitaria durante lo show.
Le voci si fanno sempre più insistenti e a breve potrebbe arrivare l’ufficialità da parte della casa madre, la quale ha già testato in passato l’inserimento di pubblicità su alcuni contenuti specifici.
Amazon, ad esempio, ha inserito alcune inserzioni pubblicitarie durante il Thursday Night Football, uno degli eventi sportivi più seguiti negli Stati Uniti.
Dato che si tratta soltanto di rumor, non sappiamo se questo eventuale nuovo abbonamento con pubblicità sarà esclusivo degli Stati Uniti, oppure sarà esteso anche ad altri paesi compresa l’Italia.
Il caso degli USA è molto particolare dato che nel paese a stelle e strisce Prime Video ha già due diversi piani d’abbonamento: 14,99 dollari al mese con Prime o per 8,99 dollari al mese come abbonamento indipendente.
Non sappiamo se e quando arriverà l’introduzione di questo nuovo piano d’abbonamento, ma a livello di marketing sappiamo già che potrebbe funzionare prendendo come esempio quanto successo con Netflix.
Gli utenti pagherebbero di meno e quindi sarebbero più propensi a sottoscrivere un abbonamento, ma Amazon guadagnerebbe anche di più proprio grazie alle inserzioni pubblicitarie.
Se siete già abbonati ad Amazon Prime Video, non perdetevi questi cinque titoli in uscita nel mese di giugno.
This post was published on 11 Giugno 2023 8:30
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…