WhatsApp continua a viaggiare sulla cresta dell’onda, tra le applicazioni più utilizzate per quanto riguarda la messaggistica istantanea. WhatsApp è cresciuto negli anni, riuscendo a rendersi utile non solo per la comunicazione verbale ma anche per quella para verbale e l’ultima novità pare muoversi proprio in questo senso.
Di WhatsApp non servirebbe quasi nemmeno parlare. Si tratta di una delle applicazioni di messaggistica istantanea che più hanno monopolizzato il mercato della comunicazione interpersonale, verbale, para verbale e telefonica.
Dopo essere stato lanciato sul mercato nel 2009, WhatsApp inizia a stupire. Si passa da sistemi che subito diventano obsoleti, come gli SMS e gli MMS che implicavano l’invio di messaggi di testo o immagini a costi per nulla trascurabili, specialmente in ottica di conversazioni lunghe e articolate, a WhatsApp, un nuovo servizio che era pronto a stupire.
La prima sorpresa fu la totale gratuità del servizio. Ciò significava poter inviare quanti messaggi si volessero, di qualunque lunghezza e prolissità si volessero scrivere, senza doversi preoccupare di uscire di tasca nemmeno un centesimo. Una vera e propria rivoluzione che permetteva una comunicazione veloce ed efficace, semplicemente munendosi di uno smartphone e di una connessione a internet.
Passano gli anni, WhatsApp viene acquisito dal gruppo imprenditoriale Meta (di cui fanno parte anche Facebook e Instagram) e inizia a diventare qualcosa di più di una semplice applicazione di messaggistica istantanea, andando a competere anche in altri campi della comunicazione interpersonale.
Viene introdotta la possibilità di effettuare chiamate vocali e video chiamate; nonostante sembri qualcosa di scontato ormai, queste due funzioni hanno dato un discreto filo da torcere ai principali servizi di video conferenza, nonché alle compagnie telefoniche tradizionali.
A ciò si aggiungevano poi miglioramenti sotto tanti punti di vista, come ad esempio i gruppi, la cui capienza è stata aumentata fino a 1024 utenti, integrando nuove funzioni come quella dei sondaggi, che permette anche a gruppi numerosissimi di riuscire a prendere decisioni e dirimere questioni, in maniera semplice e lineare, senza perdersi in discussioni.
O ancora, tutte le funzionalità che riguardano foto e video, che sono state migliorate fino a riuscire ad inviare video di durata decisamente estesa, senza dover perdere tempo a tagliare solo la parte che vogliamo mostrare; per foto e immagini poi, è stata pure introdotta la possibilità di inviare senza che perdano di qualità, cosa che ha reso WhatsApp uno strumento utile sotto punti di vista inediti, come quelli lavorativi.
E la comunicazione para verbale?
WhatsApp ha fatto un bel lavoro sulle GIF, emoji e adesivi e l’ultimo aggiornamento si muove proprio in questo senso.
WhatsApp ha sempre puntato sul rendere i processi comunicativi adatti a tutte le esigenze. Per questo motivo esistono i messaggi di testo, le note vocali, le chiamate, le video chiamate e, soprattutto GIF, emoji e adesivi.
Questi ultimi tre metodi infatti, permettono comunicazioni decisamente immediate, in grado di trasmettere una sensazione, un sentimento, un’emozione nella maniera più diretta possibile, senza che siano nemmeno necessarie parole.
Al fine di ottenere il miglior risultato per l’utenza, WhatsApp ha iniziato già nell’aprile scorso, un processo che dovrebbe portare a ridefinire e sistemare la tastiera per la selezione delle emoji, così da rendere la selezione della giusta emoji ancora più intuitiva.
Scegliere la giusta emoji, è importantissimo. Trattandosi di un metodo che non necessita di parole, è necessario che un’emoji esprima esattamente e in maniera inequivocabile, l’emozione e o il pensiero che vogliamo trasmettere, evitando spiacevoli incomprensioni. Tuttavia, di emoji ce ne sono tante e non sempre può risultare semplice trovare quella giusta.
Ad aprile era stata proposta una nuova tastiera emoji rinnovata, che mostrava una grande capsula in alto a destra, divisa in tre sezioni: emoji, GIF e adesivi. In questo modo, si voleva permettere di avere tutte lo opzioni espressive sotto mano, così da poter passare da un all’altra rapidamente. Eppure, una grande mancanza veniva percepita dagli utenti: la barra delle categorie delle emoji.
WhatsApp ha però ascoltato le necessità della community, proponendo un aggiornamento a riguardo. Scaricando la versione 2.23.9.2 di WhatsApp, direttamente dal Google PlayStore, è possibile provare la nuova tastiera emoji che, non solo permette la selezione veloce del metodo espressivo preferito (emoji, GIF, Adesivi) ma reintroduce la barra di selezione della categoria delle emoji!
La barra si presenta con un nuovo layout, posizionata in basso nello schermo, così da permettere agli utenti di non dover navigare pagine su pagine di emoji alla ricerca di quella giusta.
Come se non bastasse, WhatsApp ha annunciato una novità proprio per quanto riguarda il mondo delle emoji: l‘introduzione di nuove emoji animate, che puntano a rendere ancora più interattivo e preciso il processo di comunicazione che si innesca, con tutto ciò che non siano i semplici messaggi di testo.
Solo parte dei nuovi aggiornamenti sono disponibili per i Beta tester, che dovranno aspettare ancora un po’ prima di mettere le mani sulle novità. Non sappiamo ancora quando tutto ciò sarà disponibile per il pubblico, ma continueremo a tenervi informati!
This post was published on 12 Giugno 2023 16:00
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…