Il nuovo film di Jennifer Lopez, “The Mother”, è arrivato su Netflix a maggio: ecco dei buoni motivi per recuperarlo
Il genere d’azione è una formula collaudata che non smetterà mai di essere popolare. Si tratta spesso dello spettacolo di vedere un unico individuo che raggiunge l’impossibile grazie alla pura forza di volontà. Sebbene i momenti culminanti di questi film siano spesso lontani dalla realtà, sono la fantasia di potenza e la scossa di adrenalina che queste sequenze esplosive spesso offrono a rendere i film d’azione così attraenti.
In definitiva, ciò che fa o disfa un film d’azione sono i personaggi al centro della storia. Torneremo più volte a vedere l’impavido Spider-Man di Tom Holland alle prese con il prossimo colpo di scena della sua carriera di spara-ragnatele. E non dimentichiamo il Dom Toretto di Vin Diesel e la sua famiglia di specialisti che sembra avere un potere incrollabile sulla morte stessa.
Ma nell’ultimo film di Netflix, The Mother, la velocità senza fiato è accompagnata da un tocco di serietà. Jennifer Lopez abbandona il suo personaggio da commedia romantica per assumere un’immagine da action-hero dura e sorprendentemente efficace.
Nei panni di un’esperta assassina, la Lopez deve proteggere il figlio a cui ha rinunciato anni prima dall’essere ucciso da ex soci che li vogliono entrambi morti. The Mother è un film d’azione snello e spesso brutale, che ha dimostrato di essere un successo di pubblico, essendo uno dei film più popolari su Netflix. Ecco perché dovreste guardarlo subito.
È davvero una svolta avvincente come la trasformazione di Liam Neeson da un giorno all’altro da attore poliedrico a eroe d’azione con l’uscita di Taken nel 2008. Non è che gli siano mai mancati lo stoicismo o la spavalderia come attore nella sua carriera precedente a Taken, ma il suo ruolo di Bryan Mills, agente della CIA, ha gettato nuova luce su un uomo che sa ringhiare e prendere nomi come i migliori.
The Mother mostra una metamorfosi simile nella sua protagonista. Forse siamo abituati a vedere J. Lo che prova abiti da sposa in film come Shotgun Wedding o Marry Me o che sale sul palco come cantante e ballerina di talento.
Ma The Mother dimostra che l’attrice può incanalare il suo lato oscuro e la sua sete di sangue con facilità e renderlo credibile. Sebbene non venga mai nominata esplicitamente nel film, ma venga solo chiamata “la Madre” nei titoli di coda, il personaggio della Lopez prende il vecchio adagio di mamma orsa, lo sottopone all’addestramento dei Navy SEAL e ne esce dall’altra parte come una forza con cui fare i conti.
È un vero e proprio viaggio abituarsi a una J. Lo senza sorriso per quasi tutte le due ore di durata del film. Ma lei è assolutamente all’altezza della parte della guerriera solitaria e tormentata, e noi la compriamo a prezzo pieno. Sebbene la maggior parte di noi non sia un’esperta, la Lopez è assolutamente in grado di maneggiare armi letali in forma autentica. Il risultato finale è una potenziale star dell’azione degna dell’attenzione dei fan di Bourne e Taken.
I film d’azione spesso devono bilanciare i momenti lenti con quelli veloci. È un’impresa davvero impegnativa sia per i registi che per i montatori. Se si oscilla troppo da una parte o dall’altra, il film viene giudicato lento e noioso, con “pochi” grandi momenti, oppure implacabile e troppo veloce.
The Mother sfrutta i suoi momenti più lenti per sostenere i suoi personaggi, non solo la madre titolare, ma anche coloro che la circondano. Non c’è mai un’eccessiva indulgenza nell’esposizione e il film confida nel fatto che il pubblico possa fare molti collegamenti senza dichiararli esplicitamente. Inoltre, l’azione è bilanciata da un’introduzione esplosiva, che coinvolge fin dall’inizio. La parte centrale del film si sviluppa verso un rapido crescendo, quasi come se stesse per finire. Dopo una breve pausa dal dramma e dallo spargimento di sangue, il pericolo si ripresenta in tutta la sua gravità, dando vita al terzo atto.
Non c’è mai un momento di noia in The Mother. Il magnetismo di Jennifer Lopez è sufficiente a tenere gli spettatori incollati quando le sequenze di combattimento più roboanti si placano. Inoltre, la narrazione non sente mai il bisogno di complicare le cose. In poche parole, il film parla di una madre che protegge la figlia da uomini cattivi che lei frequentava. Tutto il resto è solo una ciliegina sulla torta.
Non entrate in The Mother aspettandovi Fast X o qualsiasi altro film d’azione di Netflix. Sebbene l’intensità e i conflitti siano sempre presenti, non si tratta di un’implacabile rotta di collisione con inseguimenti ad alta velocità e manovre mortali. L’azione al centro di The Mother è misurata, ma di grande impatto.
Anche se il film non è pieno di inseguimenti ad alta velocità, ce n’è uno in particolare che sottolinea gli eventi del terzo atto. Inutile dire che si tratta di una vicenda che tiene col fiato sospeso. Poiché queste sequenze sono utilizzate in modo sapiente, hanno un impatto molto maggiore.
In definitiva, The Mother si distingue tra le altre offerte di film originali di Netflix come una degna aggiunta al pantheon dell’azione drammatica. Non si tratta di un film d’azione da buttare via. Jennifer Lopez è in grado di offrire il meglio di sé e ci fa desiderare di più da questa potente femme fatale in progetti futuri dello stesso genere.
This post was published on 5 Giugno 2023 10:00
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…