Esistono alcune pompe di benzina in Italia dove puoi risparmiare tanto sul carburante: si chiamano “pompe bianche” e ti fanno sconti.
L’Italia negli ultimi anni ha conosciuto una profonda crisi e questo si è tramutato in un aumento dei prezzi generale, compresi quelli del carburante.
Al giorno d’oggi anche fare pochi kilometri equivale a spendere una vera e propria fortuna, ma grazie a questo trucchetto si possono risparmiare anche diversi euro.
L’altra volta, parlando del nuovo bonus casello del 2023, abbiamo sottolineato quanto sia diventato davvero dispendioso viaggiare in macchina.
Se in quell’occasione vi abbiamo spiegato come risparmiare soldi ai caselli autostradali, stavolta invece vediamo un trucchetto legale per risparmiare quando si fa benzina.
Non si tratta di una truffa, ma di un vero e proprio modo legale per risparmiare anche diversi soldi quando si mette il carburante alle pompe di benzina.
Stiamo parlando delle cosiddette “Pompe Bianche“, ovvero delle particolari pompe di benzina che sono autorizzate legalmente a farti sconti sul carburante.
Le Pompe Bianche sono sparse su tutto il territorio italiano e, come abbiamo detto, sono stazioni di servizio carburante dove legalmente puoi pagare di meno.
Non si tratta di furbate o di trucchetti difficili da mettere in pratica, ma proprio normalissime pompe di benzina dove il carburante lo paghi molto meno del normale.
In genere il prezzo dei carburanti non può essere modificato dal benzinaio, ma sono prezzi standard dettati dalla società che detiene quella stazione di servizio in quella determinata zona.
Inoltre i prezzi del carburante si alzano e si abbassano anche in base a numerosi altri fattori come le accise, il costo del petrolio e le catene di montaggio.
Nel caso delle “Pompe Bianche” i prezzi del carburante possono essere inferiori agli standard, anche di 10 centesimi al litro.
Le “Pompe Bianche” si chiamano in questo mondo perché non appartengono a società di distribuzione del carburante, ma sono senza marchio e quindi senza logo e colori particolari.
Proprio per questo motivo non sono soggette a imposizioni societarie e sono autorizzate a vendere il carburante a prezzi più bassi.
Il fatto che queste pompe “bianche” possano offrire il carburante legalmente a prezzi più bassi non è dovuto soltanto a meno imposizioni finanziare, ma anche a spese minori nel trasporto e nell’erogazione della benzina.
La catena di montaggio per queste particolari pompe è più breve e quindi costa di meno.
Essendo stazioni di servizio totalmente indipendenti, inoltre, non possono offrire ai clienti promozioni particolari, raccolta punti, premi, ma possono applicare sconti e tariffe minori per l’erogazione del carburante.
In Italia sono presenti 7741 pompe bianche e il loro numero è in continuo aggiornamento.
Non è molto semplice trovarle anche perché un automobilista distratto potrebbe non riconoscerle al primo colpo, ma grazie a questo sito potete scoprire la posizione di tutte le Pompe Bianche sparse sul territorio italiano.
Basta muovere il cursore sulla mappa e vedere qual è la pompa bianca più vicina a casa tua o al luogo verso il quale stai viaggiando.
This post was published on 29 Maggio 2023 5:30
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…