Un’azienda è stata denunciata praticamente da tutti dopo aver effettuato miliardi di chiamate molestie ai suoi clienti.
Uno degli aspetti più fastidiosi nell’avere un telefono cellulare è sicuramente quello di ricevere chiamate moleste da parte di call center.
Aziende, operatori telefonici, venditori che ci fanno squillare lo smartphone a qualsiasi ora del giorno per venderci chissà quale prodotto o farci firmare contratti contro la nostra volontà.
Il più delle volte si tratta di operatori che agiscono in buona fede, ma purtroppo può capitare di trovarsi di fronte a malintenzionati che vogliono solo truffarci.
Le truffe telefoniche sono molto più pericolose di quelle via SMS tramite alias, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, dobbiamo stare molto attenti.
Di recente è stata scoperta una vera e propria azienda che ha effettuata miliardi di chiamate telefoniche moleste ai propri clienti, tentando di truffarli.
Un caso mai visto prima tant’è che l’azienda in questione è stata denunciata praticamente da tutti e portata direttamente in tribunale.
L’azienda in questione è stata citata in giudizio perché effettuava delle chiamate automatiche a miliardi di clienti con il tentativo di truffarli.
Le chiamate automatiche o robocall sono quelle telefonate nelle quali dall’altra parte del cellulare non c’è un vero operatore, ma una voce registrata.
Sarà capitato anche a voi di rispondere al cellulare e sentire dall’altra parte del telefono un messaggio pre-registrato: in questi casi noi non possiamo fare nulla se non riagganciare immediatamente.
Ed è proprio questo che si dovrebbe fare per non cadere vittima delle truffe, ma purtroppo ci sono tante persone ignare che ci cascano e vengono truffate.
Il fatto è avvenuto negli Stati Uniti dove un’azienda di telemarketing è stata citata in giudizio nientemeno che da 48 stati americani: praticamente il 99% della popolazione totale.
Questo perché, a quanto riportato, l’azienda avrebbe chiamato miliardi di numeri iscritti al registro delle chiamate da non effettuare (Do Not Call Registry).
Il Registro nazionale delle chiamate da non effettuare è un elenco di numeri telefonici ai quali le aziende di telemarketing e call center non possono effettuare chiamate, pena la denuncia.
Si tratta di un registro che da qualche mese è stato aperto anche in Italia con il nome di Registro delle Opposizioni e al quale si può fare richiesta d’iscrizione tramite il sito web.
Avid Telecom, questo il nome dell’azienda di telemarketing, avrebbe effettuato ben 21 miliardi di telefonate truffaldine dal 2019: tra queste circa 7,5 miliardi erano chiamate rivolte proprio a numeri di telefono iscritti al Do Not Call Registry.
Non è finita qui: i procuratori sostengono che Avid Telecom avrebbe anche effettuato 1 miliardo di chiamate truffaldine.
Secondo le parole dei procuratori, le telefonate di Avid Telecom includevano truffe dell’Amministrazione della sicurezza sociale, truffe Medicare, truffe per la garanzia auto, truffe Amazon, truffe DirecTV e truffe per la riduzione dei tassi di interesse delle carte di credito.
L’azienda avrebbe perfino falsificato i propri ID per fingersi uffici e agenzie pubbliche americane.
Avid Telecom ha comunque voluto rispondere pubblicamente alle accuse dichiarando di operare in modo conforme a tutte le leggi e i regolamenti statali e federali applicabili.
In caso di conferma delle accuse l’agenzia potrebbe anche chiudere per sempre e i cittadini potrebbero essere finalmente salvi dalle chiamate moleste e truffaldine.
This post was published on 27 Maggio 2023 8:00
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