Esiste un paese italiano dove si vive fino a 100 ed è il posto ideale per vivere il più a lungo possibile: ecco dove si trova.
Tutti noi vorremmo vivere il più a lungo possibile, ma purtroppo non esiste un elisir di lunga vita come nei migliori racconti e opere fantasy.
Tuttavia esistono comunque dei trucchetti e delle soluzioni per cercare di stare sempre bene in salute e allungare la propria vita.
Mangiare sano, non fumare, non bere alcol, avere uno stile di vita savio sono solo alcuni dei suggerimenti universali che ci ripetono ogni volta per allungare le nostre aspettative di vita.
Ciò che vi raccontiamo oggi è tutt’altra cosa: un intero paese dove si vive fino a 100 anni.
Per andare alla ricerca di questo paese non dobbiamo viaggiare in un paradiso terrestre chissà quanto lontano da noi, perché si trova proprio in Italia.
Un paese che per molti fa invecchiare in fretta, ma a quanto pare esiste una zona dove si diventa praticamente immortali.
Le aspettative di vita in Italia sono abbastanza alte: il nostro paese infatti è quinto al mondo con un’aspettativa di vita di 84,01 anni in media (81.90 per gli uomini e 85,97 per le donne).
Il paese di cui vi parleremo oggi alza terribilmente la media dato che molti dei suoi abitanti hanno vissuto o vivono ancora oltre i 100 anni d’età.
Un paese che dimostra quanto negli ultimi anni le aspettative di vita in generale si siano alzate di molto, soprattutto grazie al progresso tecnologico e della medicina.
Tante malattie che fino a qualche anno fa erano incurabili adesso invece sono arginabili con le strumentazioni moderne.
Le condizioni di vita in questo paese a quanto pare sono quelle ideali per vivere a lungo e hanno un impatto sulla salute di chi ci vive.
Se senti il bisogno di recuperare qualche anno di vita che senti perso per via dello stress allora le prossime vacanze prenotale in questo posto.
Come abbiamo detto questo paese per centenari si trova proprio qui da noi in Italia, in particolare in Sardegna.
Il paese si chiama Perdasdefogu che è traducibile dal sardo con “Pietre di fuoco”: un riferimento culturale alle pietre calcaree usate nelle fornaci per la produzione di calcare.
Il paese si trova nella regione storico-geografica dell’Ogliastra ed è entrato nel Guinness dei primati come il centro abitato con il più alto numero di centenari: ce ne sono ben 8.
Un dato ancora più sorprendente se pensiamo che il paese conta soltanto 1740 residenti, quindi praticamente una percentuale altissima di persone praticamente immortali.
La Comunità Mondiale della Longevità ha dichiarato che il motivo principale per cui queste persone vivono fino a 100 anni (e a volte anche oltre) è che compiono sempre gli stessi gesti e movimenti.
Il fatto più che sorprendente è che tutte queste persone non solo vivono fino a 100 anni, ma sono anche in condizioni di salute mentale e fisica abbastanza buone.
This post was published on 25 Maggio 2023 19:30
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…