Uno dei bonus più amati dagli italiani sta per tornare anche quest’anno: è il bonus TV, ecco come richiederlo.
Negli ultimi anni, soprattutto con l’ascesa delle piattaforme di streaming come Netflix, si è un po’ persa l’abitudine di sedersi davanti alla TV e guardare quello che offre.
Nonostante questo però in Italia ci sono ancora tante persone che guardano spesso la televisione ed è proprio a loro che è rivolto questo incredibile incentivo.
Il bonus TV è stato sicuramente tra gli incentivi monetari più amati dagli italiani nel 2022 ed è proprio per questo motivo che il governo ha deciso di prorogarlo anche per il 2023.
Le modalità di richiesta e anche la quota del bonus hanno subito leggere modifiche: ecco quindi come fare domanda per ricevere il bonus nel 2023.
Il nuovo Bonus TV 2023 arriva quasi come una manna dal cielo dopo che è stato annunciato lo switch off del digitale terrestre proprio all’inizio del mese.
È proprio questo dunque il momento adatto per usufruire di questo incentivo da parte del governo e correre ad acquistare un decoder nuovo di zecca.
Bonus TV 2023, pochissimi requisiti: possono chiederlo davvero tutti
Nel 2022 erano stati annunciati tre bonus diversi per quanto riguarda la TV, ma soltanto uno di questi tre è stato prorogato anche nel 2023.
Questa ulteriore proroga del bonus è stata fatta proprio per agevolare tutte quelle persone che non hanno potuto acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder lo scorso anno.
A differenza della maggior parte dei bonus presenti in Italia, il bonus TV 2023 è uno dei pochissimi a NON essere riservato solo ad alcune categorie di persone in base al reddito ISEE.
Questo incentivo per l’acquisto di televisori e decoder è infatti aperto a tutte le fasce di reddito, sia per quelli che hanno un valore ISEE basso che per quelli che appartengono alle fasce più alte.
Si tratta di un bonus nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane e sarà disponibile fino alla fine dell’anno.
Un’altra particolarità di questo bonus è che i beneficiari non otterranno soldi o rimborsi, ma direttamente la consegna a casa di un nuovo decoder.
Un nuovo decoder direttamente a casa: richiederlo è facilissimo
Questo nuovo bonus TV del 2023 è infatti un modo per aiutare alcune persone in difficoltà a ricevere un nuovo decoder direttamente a casa.
Le persone alle quali è rivolto principalmente l’incentivo infatti non sempre hanno la possibilità di recarsi in maniera autonoma in negozio per acquistare questi dispositivi.
Il nuovo Bonus TV 2023 è infatti rivolto a tutte le persone che vivono in Italia e hanno almeno 70 anni di età, quindi in poche parole è un bonus per tutti i pensionati.
L’incentivo può essere richiesto solo e soltanto se queste persone beneficiano di una pensione dal valore non superiore a 20.000€ all’anno.
Telefonando al numero verde 800 776 883 oppure recandosi all’ufficio postale si può accedere al bonus e prenotare la consegna del decoder dal valore di 30€ direttamente a casa.
Per completare la richiesta è necessario un documento d’identità o la tessera sanitaria, inoltre la richiesta del bonus TV 2023 sarà disponibile solo fino al 31 dicembre.