WhatsApp, al netto dell’incredibile servizio che riesce a regalare, in maniera totalmente gratuita, presenta dei limiti. Il team di sviluppo tuttavia, è sempre attento alle esigenze della community di utenti, proponendo sempre nuove funzioni in grado di fornire, sempre più opzioni funzionali. E oggi, parliamo proprio di una funzione che in tanti aspettavano da tempo.
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea, più apprezzate ed utilizzate da sempre. Sin dagli albori ha rappresentato la vera e propria alternativa agli unici sistemi di messaggistica esistenti, gli SMS. Questi ultimi infatti, a causa di vari limiti come costi e limitatezza di caratteri, non si rivelavano funzionali alla comunicazione del nuovo millennio.
WhatsApp nel 2009 colse la palla al balzo, proponendo il servizio che tutti noi conosciamo: totalmente gratuito, che necessitava solo di uno smartphone e di una connessione a internet. Da quel momento, e soprattutto dopo l’acquisizione del gruppo imprenditoriale Meta nel 2014, la situazione è solo che migliorata, sotto diversi punti di vista.
Prima di tutti le funzionalità, che adesso permettono di effettuare e ricevere chiamate vocali e video chiamate, inviare note vocali e ascoltarle a velocità regolabili, inviare foto e video anche di grandi dimensioni senza perdere in qualità, creare gruppi con più di 1000 persone.
Un aspetto su cui WhatsApp ha sempre puntato tanto però, è quello della privacy. La crittografia End-To-End è il sistema con cui l’applicazione, cerca da anni di tenere al sicuro le conversazioni dei suoi utenti.
Se fino ad oggi, anche per motivi di sicurezza, non era possibile utilizzare WhatsApp contemporaneamente su più dispositivi, adesso, grazie alle ultime innovazioni del team di Meta, la situazione potrebbe essere cambiata.
Per ovviare all’annoso problema, che imponeva di tenere sempre un dispositivo connesso ad internet per utilizzare anche tutti gli altri connessi allo stesso account, WhatsApp ha ideato una funzione che potrebbe mettere tutti d’accordo e che renderebbe più veloce il cambio di dispositivo, in caso decidessimo di usare WhatsApp su due telefoni, su telefono e tablet.
La funzione in questione è chiamata multi-dispositivo e, come da nome, permette di collegare fino a 4 dispositivi allo stesso account. La funzione è entrata in fase di Beta test nel 2021, iniziando ad essere sfruttata a pieno regime solo dal 25 aprile 2023.
Nello specifico, tramite questa funzione, è possibile collegare uno stesso account WhatsApp fino a 4 dispositivi diversi. La peculiarità di questa funzione è che, una volta collegato l’account WhatsApp ai 4 dispositivi, anche se il dispositivo contrassegnato come principale non dovesse essere connesso a internet, sarà comunque possibili utilizzare i restanti 3.
La funzione permetterebbe quindi di avere sempre una via d’accesso al proprio account WhatsApp, così da rendere molto più difficile, restare tagliati fuori dalla comunicazione tramite il servizio di Meta.
Tuttavia, sempre per quel riguardo che il team di WhatsApp ha verso la sicurezza degli utenti, c’è una limitazione importante: per mantenere l’accesso ai 3 dispositivi aggiuntivi, sarà necessario accedere dal dispositivo principale almeno una volta ogni 14 giorni.
In questo modo, nel caso vi venga rubato uno dei dispositivi, tramite quello principale potrete limitare la condivisione dell’account.
Ma vediamo come attivare la funzione.
Effettuare questa procedura è molto semplice e vi richiederà pochissimo tempo. Potrete quindi, facilmente, iniziare ad utilizzare uno dei servizi più richiesti e agognati dall’intera community. Munitevi di smartphone e collegatevi ad internet. Fatto?
Allora possiamo iniziare.
A questo punto la procedura è praticamente conclusa. In pochi secondi, WhatsApp collegherà i due dispositivi, sincronizzandoli così da non perdere alcuna notifica, sia che si tena in mano il cellulare o che si stia seduti alla scrivania, davanti allo schermo del computer.
Sempre dalla voce “Dispositivi Collegati” potrete non solo guardare quali dispositivi siano collegati all’account principale, così da usarli liberamente anche se il principale non è connesso a internet, ma potrete scollegarli in modo semplice e sicuro, tenendo le vostre conversazioni lontane da occhi indiscreti.
This post was published on 30 Aprile 2023 11:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…