Il Gruppo Volkswagen intensifica le proprie attività in Nord America nel tentativo di conquistare una posizione di rilievo nel mercato, sempre più in crescita, dei veicoli elettrici a batteria.
Volkswagen e la sua società di batterie, la PowerCo, hanno scelto la città St. Thomas, nell’Ontario in Canada, per stabilire la loro prima gigafactory per la produzione di batterie all’estero.
Volkswagen e PowerCo puntano tutto sulle macchine elettriche
Volkswagen e PowerCo SE, hanno scelto il luogo dove costruire la loro più grande gigafabbrica di batterie: St. Thomas, Ontario, Canada. Secondo l’azienda tedesca, una potenziale fase di espansione finale potrebbe portare a produrre fino a 90 GWh di batterie all’anno. Inoltre, PowerCo afferma che grazie a questa fabbrica potrebbero essere creati fino a 3.000 posti di lavoro e, indirettamente, portare ad altre decine di migliaia di posti di lavoro sparsi nell’area della fabbrica. Una previsione giustificata dall’enorme investimento previsto, che sarà di 4,8 miliardi di euro entro il 2030.
“La nostra gigafactory in Canada invia un messaggio forte: PowerCo è sulla buona strada per diventare un attore globale nel settore delle batterie. Con l’espansione in Nord America, entreremo in un mercato chiave per la mobilità elettrica e la produzione di celle per batterie, portando avanti la nostra strategia globale per le batterie a tutta velocità. Il Canada e l’Ontario sono partner perfetti per l’espansione della nostra attività nel settore delle batterie e dei posti di lavoro nell’economia verde, poiché condividiamo gli stessi valori di sostenibilità, responsabilità e cooperazione. Ci impegniamo a essere un partner affidabile e un buon vicino per gli abitanti di St. Thomas e dell’Ontario”.
Il piano Volkswagen
La tecnologia delle batterie è una componente chiave del Piano in 10 punti del Gruppo Volkswagen, che mira ad accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici. Per consolidare l’attività globale del Gruppo nel settore delle batterie, dalla fornitura di materie prime allo sviluppo, fino alla costruzione e alla gestione di gigafabbriche, Volkswagen ha costituito PowerCo SE in Germania. Dalla sua fondazione, nel luglio 2022, PowerCo SE ha scelto le sedi di tre fabbriche di celle in Nord America, tra cui Salzgitter, Valencia e St. Thomas. Entro il 2030, PowerCo e i suoi partner prevedono un guadagno annuo di oltre 20 miliardi di euro.
Era l’agosto dello scorso anno, quando Volkswagen e PowerCo hanno raggiunto un accordo con il governo canadese guidato dal Primo Ministro Justin Trudeau. Il Memorandum of Understanding (MoU), firmato in quell’occasione, si concentrava sulla produzione di batterie e sulla sicurezza delle materie prime. La scelta di estendere la rete di produzione di celle di PowerCo SE al Canada è un’ulteriore prova del piano di crescita del Gruppo Volkswagen per il mercato nordamericano.
I vantaggi del Canada
Il piano di Volkswagen non punta solo all’introduzione della più ampia selezione di veicoli completamente elettrici, negli Stati Uniti e in Canada entro il 2030, ma anche all’espansione della rete di ricarica coast-to-coast di Electrify America.
“L’annuncio odierno di Volkswagen è una vera e propria testimonianza della nostra forza lavoro altamente qualificata e del forte e crescente ecosistema canadese delle batterie. La decisione di VW di stabilire in Canada la sua prima gigafactory all’estero dimostra la competitività del nostro Paese quando si tratta di attrarre grandi investimenti. È anche un voto di fiducia nei confronti del Canada come fornitore verde di riferimento per il mondo. Con Volkswagen e PowerCo, il nostro governo è ansioso di lavorare insieme per un’economia più pulita, sostenibile e resiliente”.
Il Canada, sede di un ampio settore minerario ricco di minerali come litio, nichel e cobalto, sta cercando di attirare le aziende coinvolte in tutti i livelli della catena di fornitura dei veicoli elettrici, un risultato che stanno raggiungendo grazie ad un fondo multimiliardario dedicato alle tecnologie green.
Il ministro federale canadese per l’Innovazione, Francois-Philippe Champagne, ha definito l’impianto di batterie VW un “colpo di fortuna per il Canada” e ha detto che si tratta del “più grande investimento singolo nel settore automobilistico nella storia del Canada”. Isomma, il Canada offre le condizioni ideali per questa tipologia di fabbriche, tra cui l’approvvigionamento locale di materie prime e l’accesso diffuso all’elettricità pulita, ed è proprio per questo motivo che è stata scelta da Volkswagen e PowerCo.