Tra i tanti bonus elargiti dal governo in questi anni è saltato fuori anche il bonus occhiali: ecco come fare per richiederlo e le tempistiche.
Negli ultimi anni il governo italiano ha dovuto fare fronte alla crisi economica e sociale che si è venuta a creare post pandemia da Covid-19.
Questo ha portato a numerosi cambiamenti per quanto riguarda bonus e agevolazioni, tra proroghe, cancellazioni e nuove introduzioni.
Anche se all’inizio di quest’anno la situazione sembrava leggermente risollevata, il nuovo governo Meloni ha voluto comunque elargire una serie di bonus per tutti i cittadini da richiedere nel corso di quest’anno.
Tra questi ce n’è anche uno che gli italiani chiedevano da tanto e che finalmente quest’anno arriverà.
Si tratta in realtà di un bonus previsto addirittura dalla Legge di bilancio 2021, ma che non era mai partito ufficialmente.
Stavolta è tutto confermato e tra pochissime settimane il governo italiano accrediterà il tanto agognato bonus occhiali a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Gli occhiali da vista, così come le lenti a contatto, non sono accessori, ma sono strumenti necessari a moltissime persone per correggere un difetto.
In Italia sono milioni le persone che soffrono di miopia, astigmatismo e altri problemi alla vista e hanno assoluto bisogno di occhiali da vista.
Nonostante questo però nella maggior parte dei casi le lenti e conseguenti montature costano tantissimo e non tutte le famiglie possono permettersi una spesa simile.
Da anni molte persone stanno protestando per rendere queste spese più accessibili, ma per adesso non c’è stato mai nulla di concreto.
I prezzi delle lenti e delle montature rimarranno purtroppo invariate, ma allo stesso tempo il governo si è mosso comunque per agevolare chi di recente ha acquistato strumenti per la vista come occhiali o lenti a contatto.
Arriva infatti il nuovo bonus vista 2023: ecco come funziona, come richiederlo e quando verrà accreditato.
Il bonus vista 2023, come abbiamo anticipato, coprirà le spese relative a nuovi occhiali da vista acquistati di recente e non solo: nel bonus sono infatti comprese anche le lenti a contatto.
La modalità di richiesta del bonus potrà essere fatta in due modi diversi: sottoforma di voucher dal valore di 50€ oppure sottoforma di rimborso spese.
Per poter accedere al bonus bisogna essere in possesso di un ISEE dal valore inferiore a 10.000€ annui che va comprovato caricando sulla piattaforma la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
La richiesta per il bonus vista può essere effettuata solo per via telematica attraverso una piattaforma apposita, disponibile dalle ore 12 del prossimo 5 maggio.
Per tutti coloro che invece dovranno richiedere il rimborso spese basterà fare richiesta attraverso la piattaforma caricando la fattura o un documento che attesti l’effettiva spesa.
Le tempistiche non sono una chiare, ma una volta che la richiesta sarà accolta dopo non molto verrà accreditato il bonus.
This post was published on 27 Aprile 2023 6:30
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…