Le autorità, come l’Agenzia delle Entrate, sta facendo nuovi controlli a tappeto per controllare il bollo auto: stai attento perché potresti rischiare grosso.
Quando si parla di bollo auto molte persone vanno davvero su tutte le furie dato che si tratta di una delle tasse più odiate dai cittadini.
Si definisce semplicemente tassa automobilistica ed è una quota da pagare ogni anno da chiunque è in possesso di un veicolo.
Le spese per il possesso di un’auto sono già davvero molto elevate tra assicurazioni, manutenzione e carburante, ma purtroppo non si può sfuggire da questa ulteriore tassa che arriva come una stangata per ogni guidatore.
Non importa se la macchina la usi o meno, se ne hai una intestata in grado di circolare devi per forza pagare.
In questo articolo vi abbiamo spiegato delle soluzioni per avere degli sconti sul bollo o addirittura non pagarlo, ma in generale sarebbe meglio versare questo tributo annuale.
Soprattutto adesso che le autorità e l’Agenzia delle Entrate stanno aumentando i controlli per tutti e potresti rischiare grosso.
Bisogna essere sempre attenti alle scadenze perché anche un tributo pagato con leggero ritardo può essere davvero rischioso.
In generale si dà una sorta di proroga agli automobilisti per il pagamento del bollo, ma in questo periodo l’Agenzia delle Entrate sta aumentando i controlli e le autorità potrebbero essere meno comprensive del solito.
È bene specificare che la tassa di possesso dell’auto è gestita nella maggior parte del territorio italiano dalle Regioni e quindi la riscossione e le eventuali sanzioni potrebbero cambiare da regione a regione.
Al di là di questo c’è una scadenza da rispettare ogni anno e se non lo si fa si rischia davvero grosso, soprattutto perché in qualunque momento potrebbe arrivare un controllo della Guardia di Finanza.
Per effettuare il pagamento del bollo auto si può accedere al portale ACI per gli automobilisti per verificare sia la somma che l’eventuale data di scadenza.
Le comunicazioni da parte della Regione sono comunque tempestive e possono inviare anche vari solleciti di pagamento al cliente: se si ignorano, ci potrebbero essere davvero dei rischi molto alti.
Molte persone pensano che siccome hanno una macchina parcheggiata in strada che non usano mai possono anche non pagare il bollo auto, ma in realtà non è così.
La tassa automobilistica è obbligatoria per chiunque abbia intestata un veicolo immatricolato, ovvero dotato di targhe sia davanti che dietro.
Per evitare di pagare il bollo auto bisogna rimuovere le targhe e parcheggiare il veicolo in suolo privato, non può occupare suolo pubblico come le strade.
In questo modo il veicolo non può più circolare per legge e quindi è possibile non pagare la tassa automobilistica.
Se nel caso l’Agenzia delle Entrate notifica un mancato pagamento del bollo si possono andare incontro anche a multe molto salate.
Se si scopre che la tassa non è stata pagata per diversi anni allora c’è anche il rischio che venga cancellata l’immatricolazione dell’auto e quindi non può più circolare.
This post was published on 26 Aprile 2023 9:00
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…