La sonda Juice, destinata ad andare su Giove per svelarne i misteri, ha scattato dei selfie vicino alla Terra: immagini mozzafiato
I telescopi più potenti del mondo, oggi, sono in grado di fotografare galassie che si fondono, buchi neri, pianeti a milioni di anni luce dal nostro con un dettaglio impressionante, al punto che sembra di star assistendo ad un film di fantascienza.
Eppure, nessuna immagine è emozionante come una foto che ritrae il nostro pianeta visto dallo spazio. In qualunque modo, con qualunque dispositivo sia stata scattata, riesce sempre a colpire al cuore mostrando quanto la nostra vecchia e maltrattata Terra riesce ad essere ancora spettacolare.
Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha scattato le prime immagini della sua telecamera di monitoraggio che mostrano una parte della sonda con la Terra come splendido sfondo.
Juice è la prossima audace missione dell’umanità verso il sistema solare esterno. Dopo un viaggio di otto anni verso Giove, effettuerà osservazioni dettagliate del gigante gassoso e delle sue tre grandi lune oceaniche: Ganimede, Callisto ed Europa.
Questa ambiziosa missione scandaglierà queste lune con una potente suite di strumenti di telerilevamento, geofisici e in situ, per scoprire di più su queste affascinanti destinazioni come potenziali habitat di vita passata o presente. Juice monitorerà in profondità il complesso ambiente magnetico, radiativo e plasmatico di Giove e la sua interazione con le lune, studiando il sistema di Giove come archetipo dei sistemi di giganti gassosi nell’Universo.
La missione è stata lanciata con un Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou il 14 aprile alle 14:14 CEST e le immagini sono state catturate nelle ore successive.
Juice è dotato di due telecamere di monitoraggio posizionate sul “corpo” del veicolo spaziale per registrare i vari dispiegamenti. Le immagini forniscono istantanee di 1024 x 1024 pixel. Le immagini mostrate sono leggermente elaborate con una regolazione preliminare del colore.
Una telecamera scientifica sarà utilizzata per scattare immagini ad alta risoluzione di Giove e delle sue lune ghiacciate una volta giunti nel sistema gioviano nel 2031.
La Juice Monitoring Camera 1 (JMC1) si trova sulla parte anteriore del veicolo spaziale e guarda in diagonale verso l’alto in un campo visivo che vede una parte di una delle antenne solari e che alla fine vedrà le antenne dispiegate.
La Juice Monitoring Camera 2 (JMC2) si trova sulla parte superiore del veicolo spaziale e serve a monitorare il dispiegamento in più fasi dell’antenna Radar for Icy Moons Exploration (RIME), lunga 16 metri. RIME è un radar che penetra il ghiaccio e che sarà utilizzato per sondare a distanza la struttura del sottosuolo delle grandi lune di Giove.
RIME è attualmente in configurazione stivata; si dispiegherà in fasi successive nei prossimi giorni. Verranno scattate immagini per catturare l’intero dispiegamento.
Le telecamere di monitoraggio saranno attive anche durante le varie operazioni della missione, tra cui i sorvoli gravitazionali della Luna, della Terra e di Venere durante la crociera verso Giove.
Dunque possiamo aspettarci nei prossimi mesi ed anni altri stupendi selfie da ogni destinazione raggiunta da Juice.
Fonte: ESA – European Space Agency
This post was published on 26 Aprile 2023 12:00
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…
Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…
Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…