Il fenomeno degli anime in Italia, diventa sempre più presente, con le piattaforme di streaming che propongono sempre nuovi contenuti. Se siete appassionati di questo mondo, sicuramente conoscerete tanti titoli diversi, ma se volete entrarci per la prima volta, vogliamo consigliarvi le serie giuste per iniziare a guardare anime.
Se avete un abbonamento ad Amazon Prime, avrete la possibilità di usufruire del servizio aggiuntivo Prime Video. Si tratta di una delle piattaforme di streaming con più abbonati in Italia, con all’interno un’infinità di serie TV e film di ottima qualità.
Da qualche tempo, Prime video ha deciso di espandere la sua offerta, aprendosi al mondo dell’animazione giapponese, iniziando ad enucleare serie su serie, adatte a tanti tipi di pubblico diversi. Noi oggi, ve ne consiglieremo cinque.
È probabile che, se siete appassionati all’intrattenimento giapponese, li conosciate già ma se cercate serie di qualità, per essere introdotti al mondo degli anime o se volete semplicemente fare un rewatch, la nostra lista vi sarà sicuramente utile.
Ci teniamo a precisare che, oltre al normale abbonamento annuale a Prime, dal costo di 49,90 euro, sarà d’obbligo effettuare l’iscrizione al canale Prime, Anime Generation, al costo di 4,99 euro al mese. Ma non temete, potete usare iĺ nostro link per avere 30 giorni gratuiti di prova senza impegno!
Iniziamo col botto!
L’attacco dei Giganti è una delle serie anime più apprezzate degli ultimi anni. La serie è una trasposizione del manga omonimo di Hajime Isayama, che grazie alla storia già delineata dal maestro e ad un sapiente uso di regia, musiche, colori e violenza, è riuscita a far breccia tra le mura emotive di ogni appassionato.
Le prime tre stagioni sono state realizzate ad Wit Studio, il resto dell’opera da MAPPA.
L’umanità vive da anni, all’interno di 3 cinta murarie alte 50 metri ciascuna, con la costante paura di un nemico potentissimo: i giganti. Insondabili mostri, di altezze variabili, misteriosi assassini dall’enorme forza e velocità.
Eren Jaeger è il nome del protagonista dell’opera che, con un cast di comprimari ben sfaccettati, cercherà di venire a capo del mistero dei giganti, cercando un modo per sconfiggerli per sempre. Ma la verità potrebbe fare più male di quanto si pensi.
Su Prime Video troverete le prime 4 stagioni dell’anime che, però, è ancora in corso.
Si passa ad una serie, tratta dall’incredibile penna dell’autrice Hiromu Arakawa. La serie, nata come manga agli inizi degli anni 2000, divenne una delle storie più apprezzate di quel periodo, tanto da arrivare allo sviluppo di due serie anime. La prima dal titolo Fullmetal Alchemist è iniziata nel 2003 e, dato che il manga non era ancora concluso, prende una strada narrativa diversa rispetto all’originale.
Quello che vi proponiamo oggi invece, è Fullmetal Alchemist: Brotherhood, serie anime creata dopo la conclusione del manga dallo studio Bones, che riprende pedissequamente le vicende narrate dalla Arakawa nella sua opera. Il tutto condito da un comparto tecnico e grafico invidiabile.
La storia narra di due fratelli, Edward e Alphonse Elric che, a causa di un processo alchemico proibito, dovranno affrontare una durissima sfida. Edward verrà privata di un braccio e di una gamba, mentre Alphonse perderà l’intero corpo e la sua anima verrà sigillata dal fratello, in un’armatura.
I due inizieranno quindi un viaggio per riottenere i loro corpi. La storia, oltre ad avere come fulcro l’alchimia, affronta varie tematiche come le guerre civili, l’amicizia, la morte e la brutalità del potere, il tutto in un panorama estremamente militarizzato.
La serie è disponibile integralmente su Prime Video, in 64 episodi.
Passiamo ad un titolo sicuramente meno conosciuto dei precedenti, ma che nasconde il potenziale per tante ore di divertimento e riflessioni.
Dororo è un anime del 2019 realizzato dallo studio MAPPA in collaborazione con Tezuka Productions, tratto dall’omonimo manga di Osamu Tezuka, il “Dio dei Manga“, pubblicato in Giappone tra il 1967 e il 1968. Il manga ha avuto varie trasposizioni negli anni, non sempre eccelse e che poche volte sono riuscite a restituire le atmosfere che Tezuka descriveva.
Dororo è una storia che prende luogo nel Giappone feduale, in cui i signori, i proprietari terrieri la facevano da padroni, accerchiati dai mitici samurai armati di katana. L’antefatto della storia vede proprio uno di questi signori feudali, tale Daigo Kagemitsu, decide di effettuare uno scambio con 12 demoni (nel manga i demoni sono 18): in cambio della prosperità delle terre, offrirà ad ogni demone una parte diversa del corpo del suo primogenito, quando questo sarebbe nato.
Dororo è semplicemente un ladruncolo, che, dopo uno dei suoi soliti furtarelli, si ritroverà a scappare da gente molto cattiva, che punta ad ucciderlo per recuperare la refurtiva. E quando sembrerà essere ad un passo dalla morte, ecco che a salvarlo sarà un samurai, armato di katana, di nome Hyakkimaru. Il samurai, con uno stile di lotta molto particolare, confesserà poi di essere deprivato di molti sensi, tanto da non riuscire né a sentire, né a parlare. Utilizzerà inoltre delle protesi a braccia e gambe.
Quel samurai è proprio il primogenito di Daigo Kagemitsu, alla ricerca dei demoni che gli hanno sottratto le parti del corpo, così da riaverle indietro. Dororo, diventerà un ignaro compagno di viaggio di uno dei più enigmatici personaggi mai creati dal maestro Tezuka.
Su Prime Video troverete la serie, completa in 24 episodi.
Se siete appassionati di storia vichinga, combattimenti all’arma bianca, tattiche di guerra e ricercate sentimenti forti, Vinland Saga è la storia che fa per voi.
La serie nasce coma adattamento del pluripremiato manga di Makoto Yukimura (autore, tra le altre cose, di Planetes). La prima stagione dell’anime è stata realizzata da Wit Studio, mentre la seconda (tutt’ora in trasmissione) è realizzata da MAPPA.
Vinland Saga narra le vicende di una tribù vichinga, che a cavallo dell’anno 1000, vive in una condizione di continui tumulti e sconvolgimenti, a causa delle guerre che stanno massacrando il continente, con le varie tribù vichinghe che cercano di tenere botta, sia dalle lotte intestine che dai pericoli esterni, vivendo come mercenari potenti e spietati.
La storia si impernia sul personaggio di Thorfinn, figlio di uno dei più forti vichinghi della tribù, nato e cresciuto tra i campi di battaglia, alla continua ricerca della leggendaria terra di Vinland.
Vivere tra le battaglie cambierà Thorfinn che, coadiuvato da un cast di comprimari eccezionali, riuscirà a portare avanti una delle storie più delicate e strazianti che siano mai state partorite.
Su Prime Video vi sarà possibile recuperare la prima stagione dell’anime.
“Noi siamo la brigata Gurren!”
Dallo studio Gainax, lo stesso studio che ha dato alla luce l’incredibile opera che è Neon Genesis Evangelion, arriva uno degli anime di robottoni che, in epoca recente, di più ha fatto battere il cuore degli appassionati.
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, narra le avventure di un orfano di nome Simon e di un ragazzo più grande, anch’egli orfano, che gli si impone come maestro, di nome Kamina. In un futuro distopico, in cui parte dell’umanità è ridotta a vivere in villaggi sotterranei, Simon e Kamina, dopo una stupefacente scoperta, decidono di fare squadra, uniti da un obiettivo comune: scoprire cosa si cela in superficie.
I due, dopo aver abbandonato il viallggio di Jiha, iniziano il loro viaggio in superficie, in cui verranno accompagnati da personaggi eccentrici e stravaganti, dal grande cuore, che non mancheranno mai di spendersi per Kamina e Simon, sia in battaglia che nella vita di tutti i giorni.
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann è una storia che, sin dalle prime battute, riesce a far percepire allo spettatore che, dietro alle atmosfere scanzonate e alle battaglie coi robot giganti, c’è qualcosa di più profondo. Una storia di forti sentimenti ed emozioni, dove non mancheranno le lacrime, indifferente che siano di gioia o di tristezza.
La storia è, tra l’altro, infarcita di citazioni ad altre opere giapponesi come ad esempio Ashita No Joe (in Italia Rocky Joe) o Capitan Harlock.
Trovate la serie completa su Prime Video, in 27 episodi.
Continuate a seguire Player.it per scoprire nuove serie e film da guardare ogni giorno, nelle maggiori piattaforme d’intrattenimento online.
This post was published on 24 Aprile 2023 9:00
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…