TikTok+contro+il+cambiamento+climatico+%7C+%C3%88+guerra+aperta+al+negazionismo
player
/fuorigioco/515778-tiktok-cambiamento-climatico-negazionismo.html/amp/
Fuorigioco

TikTok contro il cambiamento climatico | È guerra aperta al negazionismo

TikTok non è solo una piattaforma di balletti e video veloci, ma da qualche tempo sta anche combattendo contro il cambiamento climatico.

I social network sono nati per connettere persone anche molto lontane fra loro, ma al giorno d’oggi vengono usati anche per molto altro.
Molto spesso grazie ai social si riescono a veicolare messaggi e sensibilizzare le persone vero determinati argomenti che sta a cuore a tutta la popolazione.

Tra le piattaforme che in prima linea hanno sempre cercato di agire da questo punto di vista abbiamo sicuramente Instagram e TikTok che essendo popolati principalmente da giovani riescono meglio a far recepire i vari messaggi.
È sicuramente un modo attuale di informare le persone e sensibilizzarle di conseguenza.

TikTok soprattutto grazie al suo modo di proporre contenuti innovativo e di successo è sicuramente tra i principali mezzi per informare i più giovani su quello che sta succedendo nel mondo.
Bisogna essere però sempre in grado di distinguere le notizie vere da quelle false, ma TikTok pare abbia pensato anche a questo.

La lotta al cambiamento climatico parte proprio dai social

Tra le tante iniziative che TikTok e gli altri social stanno portando avanti è sicuramente la lotta al cambiamento climatico.
Sempre più utenti stanno condividendo contenuti per sensibilizzare le persone a salvaguardare la Terra ed evitare il pericolo inquinamento del nostro pianeta.

Il 22 aprile cade come ogni anno la Giornata internazionale della Terra e in questo giorno le persone si impegnano particolarmente a rispettare l’ambiente in cui tutti viviamo.
In occasione di questa ricorrenza, TikTok non solo promuoverà una serie di contenuti per la sensibilizzazione delle persone, ma inizierà anche un’aspra lotta al negazionismo.

Da oggi in poi, infatti, tutti i contenuti proposti su TikTok reindirizzeranno gli utenti ad articoli, comunicazioni e informazioni autorevoli ottenute in collaborazione con le Nazioni Unite.
In poche parole vorrà dire che soltanto i contenuti scientificamente certificati sul cambiamento climatico verranno accettati e avranno possibilità di diventare virali.

Fake news e negazionisti verranno bannati: la nuova politica di TikTok

I più giovani vanno sicuramente protetti dalle informazioni false che spesso circolano su internet riguardo qualunque cosa accada nel nostro mondo.
Molte persone, talvolta per ingenuità, prendono per buono qualsiasi contenuto a tema senza fare ulteriori verifiche su quanto detto all’interno del video o dell’articolo.

È importante sapersi informare bene sul cambiamento climatico e capire quali rischi stiamo correndo, anche per questo motivo TikTok ha deciso di rafforzare ancora di più la sua politica nei confronti di chi diffonde notizie false o fa negazionismo.
Chiunque negherà il cambiamento climatico verrà bannato dalla piattaforma.

Detta così a qualcuno può sembrare una scelta eccessiva da parte del team di TikTok, ma la decisione è stata presa per una giusta causa.
A quanto pare è stato dimostrato che basta cercare “cambiamento climatico” nella barra di ricerca di TikTok per ritrovarsi una serie di contenuti pieni zeppi di notizie false e negazionisti.

This post was published on 22 Aprile 2023 8:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…