Gli oggetti d’epoca e d’antiquariato possono arrivare a valere tantissimo: se i tuoi nonni o genitori hanno conservato questa radio diventi ricco improvvisamente.
Conservare vecchi oggetti in casa non è sempre uno spreco di spazio e accumulo di spazzatura, ma certe volte può trasformarsi in una vera e propria fortuna.
Ci sono infatti tantissime persone, anche in Italia, alla ricerca di oggetti d’epoca e che non sono più in vendita per collezionarli e sono disposti a pagare fior fior di quattrini.
In un vecchio articolo vi avevamo parlato delle celebri VHS che in certi casi hanno raggiunto prezzi pari a decine di migliaia di euro, stavolta parliamo di qualcosa di diverso.
Questa volta più che nella vostra soffitta, dovete cercare nelle vecchie abitazioni dei vostri nonni o genitori: se trovate questo oggetto d’epoca diventate ricchi.
Stiamo parlando delle eleganti e preziose radio d’epoca che un tempo erano all’ordine del giorno nelle case, ma adesso sono cadute totalmente in disuso.
Si tratta di veri e propri oggetti d’antiquariato ricercatissimi dai collezionisti e se ne avete una in casa o dai vostri genitori e nonni è giunto il momento di metterla in vendita.
Già pensare alla radio ci fa venire in mente vecchi ricordi di quando ascoltavamo le partite prima dell’arrivo delle tv a pagamento, ma questo oggetto è stato davvero fondamentale per il progresso dell’umanità.
Nata già alla fine dell’800, ancora oggi è considerato il mezzo di comunicazione di massa più diffuso al mondo.
Nel corso degli anni la radio si è evoluta tantissimo e al giorno d’oggi per radio non intendiamo più l’oggetto, ma più che altro una forma di comunicazione per il pubblico.
Proprio per questo motivo le vecchie radio d’epoca che erano già presenti agli inizi del Novecento hanno raggiunto dei valori inestimabili.
Per “radio d’epoca” intendiamo ovviamente quelle che avevano un funzionamento molto semplice, senza troppi tasti ma con sole due manopole per il volume e la frequenza.
Sono state molto celebri in Italia nella metà del Novecento e quindi se i vostri nonni o i vostri genitori ne hanno conservata una potete diventare subito ricchi.
Il valore di una radio, come capita spesso con vecchi oggetti venduti online, non è dato solo dalla rarità, ma anche dallo stato di conservazione.
Una radio d’epoca intatta, ancora funzionante e senza graffi ovviamente varrà molto di più di una stessa radio malconcia e ridotta a un rottame.
Una delle radio d’epoca più in voga negli anni ’60 e ancora oggi ricercatissima è la RR126 Brionvega, progettata dai fratelli Castiglioni nel 1964.
Si trattava di un radiofonografo, ovvero oltre a captare le frequenze semplici AM e FM, aveva anche a disposizione un giradischi.
Un vero e proprio gioiello italiano che su eBay è venduto a 3750€.
Anche radio un pochino più recenti possono raggiungere quotazioni davvero alte se sono in ottimo stato, soprattutto se sono stati prodotti e venduti pochi esemplari al mondo.
Per esempio il Panasonic RF-2600LBS/DR26 ha raggiunto un valore di oltre 2000€ su eBay ed è molto ricercata dai collezionisti.
This post was published on 21 Aprile 2023 14:38
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…