WhatsApp al giorno d’oggi viene usato davvero per tutto e tra poco potrà essere usato anche per fare bonifici e versamenti.
WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate di sempre e nonostante sia solo un servizio di messaggistica istantanea le persone lo usano davvero per tutto.
La piattaforma di Mark Zuckerberg nasconde infatti diversi segreti e trucchetti che non tutti conoscono.
Per esempio non tutti sanno che è possibile inviare messaggi al proprio stesso numero, un’azione che apparentemente sembra inutile, ma che in realtà è utilissima.
Nella chat con sé stessi, ad esempio, si possono salvare messaggi che non vogliamo perdere, documenti importanti o utilizzarla come promemoria.
In questo caso però non stiamo parlando di un trucchetto, ma di un vero e proprio aggiornamento che aggiungerà un nuovo utilissimo uso a WhatsApp.
Secondo le ultime notizie pare che l’applicazione si trasformerà presto in una piattaforma di pagamento per bonifici e versamenti.
Nell’ultimo periodo abbiamo parlato molto di aggiornamenti per quanto riguarda WhatsApp ed è chiaro che Mark Zuckerberg ne ha in mente tanti altri.
Il suo obiettivo è sempre stato quello di trasformare WhatsApp in qualcosa di molto di più di una semplice app di messaggistica e piano piano ci sta riuscendo.
Solo nell’ultima settimana si è parlato dell’introduzione dei nuovi messaggi vocali che saranno ripresi da Telegram, come spesso è capitato, e anche della nuova possibilità di modificare le foto inviate in chat.
Questi però sono aggiornamenti minori se pensiamo a quello che sta per arrivare: una vera e propria rivoluzione che cambierà l’utilizzo dell’applicazione.
Come scritto in precedenza, infatti, l’idea di Zuckerberg è quella di inserire un sistema di pagamento direttamente all’interno di WhatsApp.
Per adesso il sistema è ancora in fase di testing in alcune parti del mondo, ma ben presto potrebbe essere approvato e giungere sui nostri smartphone.
Al giorno d’oggi ci sono diverse piattaforme per fare pagamenti, versamenti e bonifici, ma mai avremmo pensato che WhatsApp sarebbe rientrata tra queste.
Google Pay e Apple Pay sono solo due delle piattaforme al quale puoi collegare una carta di credito o un conto e ben presto anche su WhatsApp si potrà fare.
Il nome del nuovo sistema sarà WhatsApp Pay o più in generale Meta Pay, dato che Zuckerberg con ogni probabilità lo estenderà anche a Facebook e Instagram.
Grazie a questo sistema si potrà associare una carta di credito o un conto online al proprio account di WhatsApp e inviare denaro ai propri contatti.
Sarà un sistema molto semplice e seguirà lo stesso processo di quando inviamo una semplice foto o un video.
Cliccando sulla graffetta (o sul + se siete da iPhone) tra le varie opzioni ci sarà anche “Pagamento“: a quel punto basta scegliere l’importo da inviare e il gioco è fatto.
Non è ancora chiaro se per inviare i soldi è necessario che anche l’altra persona abbia collegato una carta di credito a WhatsApp.
In ogni caso potrebbe essere un sistema molto utile anche per commercianti e aziende per favorire i versamenti di bonifici o pagamenti della merce.
Non sappiamo se e quando questa opzione arriverà anche in Italia, ma ciò che è certo è che è già in fase di testing in Brasile e in altri paesi.
Appena sarà disponibile in Italia noi di Player saremo tra i primi a comunicarvelo.
This post was published on 20 Aprile 2023 6:00
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…