WhatsApp al giorno d’oggi viene usato davvero per tutto e tra poco potrà essere usato anche per fare bonifici e versamenti.
WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate di sempre e nonostante sia solo un servizio di messaggistica istantanea le persone lo usano davvero per tutto.
La piattaforma di Mark Zuckerberg nasconde infatti diversi segreti e trucchetti che non tutti conoscono.
Per esempio non tutti sanno che è possibile inviare messaggi al proprio stesso numero, un’azione che apparentemente sembra inutile, ma che in realtà è utilissima.
Nella chat con sé stessi, ad esempio, si possono salvare messaggi che non vogliamo perdere, documenti importanti o utilizzarla come promemoria.
In questo caso però non stiamo parlando di un trucchetto, ma di un vero e proprio aggiornamento che aggiungerà un nuovo utilissimo uso a WhatsApp.
Secondo le ultime notizie pare che l’applicazione si trasformerà presto in una piattaforma di pagamento per bonifici e versamenti.
Nell’ultimo periodo abbiamo parlato molto di aggiornamenti per quanto riguarda WhatsApp ed è chiaro che Mark Zuckerberg ne ha in mente tanti altri.
Il suo obiettivo è sempre stato quello di trasformare WhatsApp in qualcosa di molto di più di una semplice app di messaggistica e piano piano ci sta riuscendo.
Solo nell’ultima settimana si è parlato dell’introduzione dei nuovi messaggi vocali che saranno ripresi da Telegram, come spesso è capitato, e anche della nuova possibilità di modificare le foto inviate in chat.
Questi però sono aggiornamenti minori se pensiamo a quello che sta per arrivare: una vera e propria rivoluzione che cambierà l’utilizzo dell’applicazione.
Come scritto in precedenza, infatti, l’idea di Zuckerberg è quella di inserire un sistema di pagamento direttamente all’interno di WhatsApp.
Per adesso il sistema è ancora in fase di testing in alcune parti del mondo, ma ben presto potrebbe essere approvato e giungere sui nostri smartphone.
Al giorno d’oggi ci sono diverse piattaforme per fare pagamenti, versamenti e bonifici, ma mai avremmo pensato che WhatsApp sarebbe rientrata tra queste.
Google Pay e Apple Pay sono solo due delle piattaforme al quale puoi collegare una carta di credito o un conto e ben presto anche su WhatsApp si potrà fare.
Il nome del nuovo sistema sarà WhatsApp Pay o più in generale Meta Pay, dato che Zuckerberg con ogni probabilità lo estenderà anche a Facebook e Instagram.
Grazie a questo sistema si potrà associare una carta di credito o un conto online al proprio account di WhatsApp e inviare denaro ai propri contatti.
Sarà un sistema molto semplice e seguirà lo stesso processo di quando inviamo una semplice foto o un video.
Cliccando sulla graffetta (o sul + se siete da iPhone) tra le varie opzioni ci sarà anche “Pagamento“: a quel punto basta scegliere l’importo da inviare e il gioco è fatto.
Non è ancora chiaro se per inviare i soldi è necessario che anche l’altra persona abbia collegato una carta di credito a WhatsApp.
In ogni caso potrebbe essere un sistema molto utile anche per commercianti e aziende per favorire i versamenti di bonifici o pagamenti della merce.
Non sappiamo se e quando questa opzione arriverà anche in Italia, ma ciò che è certo è che è già in fase di testing in Brasile e in altri paesi.
Appena sarà disponibile in Italia noi di Player saremo tra i primi a comunicarvelo.
This post was published on 20 Aprile 2023 6:00
Marvel Rivals si è aggiornato per introdurre la prima stagione che ha inserito nuovi personaggi,…
Tutti vogliono investire in azioni collegate alla rivoluzione AI: ecco tre nomi su cui puntare…
La compagnia telefonica in questione ha vinto l'importante riconoscimento di migliore rete mobile in tutta…
Uscito per la prima volta nel corso del 2009 su Nintendo Wii in Giappone, rimasterizzato…
L'anno nuovo è cominciato da un po' e l'app di messaggistica istantanea del telefonino verde…
Siete appassionati di miniature d Warhammer 40.000? Ecco le offerte che fanno per voi (compresi…