Avengers: Infinity War è la prima parte del capitolo finale della saga dei Vendicatori, ma a quanto pare i registi hanno tagliato 45 minuti che ora sono stati svelati
Alla fine del secolo scorso il mondo del cinema ha visto l’esordio del Marvel Cinematic Universe, il media franchise cinematografico basato sugli albi a fumetti dell’omonima etichetta.
Dal suo esordio nel 2008 con Iron Man, l’MCU ha totalizzato numeri impressionanti con diversi film in cima alla classifica degli incassi al botteghino.
Uno dei film più amati dell’intero universo è sicuramente Avengers: Endgame, il capitolo conclusivo della saga dei Vendicatori.
Si tratta però di una seconda parte dato che i registi hanno deciso di dividere il finale in due, con la prima parte uscita nel 2018 sotto il titolo di “Infinity War“.
Con i suoi oltre 2 miliardi di dollari di incasso, Avengers: Infinity War è attualmente al sesto posto dei film che hanno incassato di più nella storia.
Questo spiega anche il perché se ne parla ancora a distanza di 5 anni, ma adesso è saltata fuori una notizia a dir poco clamorosa.
A quanto pare sono stati svelati 45 minuti di film totalmente inediti che poi sono stati tagliati dalla pellicola finale.
Avengers: Infinity War ha subito dei tagli, avrebbe avuto lo stesso successo?
La pratica di tagliare scene dal prodotto finale fa parte della storia del cinema da sempre e tutti i film che arrivano in sala hanno subito questo trattamento.
Ci sono diversi motivi per cui una scena viene tagliata prima della pubblicazione ed era prevedibile che una sorte del genere fosse capitata anche a un film così corposo come Infinity War.
La pellicola ha una durata complessiva di 149 minuti e probabilmente i fratelli registi Anthony e Joe Russo hanno ritenuto opportuno tagliare la scena in questione e probabilmente anche altre.
A 5 anni dall’uscita del film, però, un’intervista ha svelato il contenuto di una delle scene tagliate e forse questo non farà molto piacere ai fan della Marvel.
La notizia è saltata fuori dalle parole di Jim Starlin, disegnatore e scrittore della Marvel che si è occupato della creazione di Thanos.
Il personaggio di Thanos è l’antagonista principale che si vede in Avengers: Infinity War ed Endgame e la scena in questione verteva proprio su di lui.
Parla il creatore di Thanos: c’erano 45 minuti di film che poi sono stati tagliati
Starlin, intervistato sul canale di Near Mint Condition, ha dichiarato che originariamente il film “Infinity War” sarebbe dovuto iniziare con una scena diversa da quella che abbiamo visto noi al cinema.
Non avremmo dunque visto Thanos sulla nave Asgardiana in procinto di rubare la Gemma dello Spazio dalle mani di Loki, ma qualcosa di diverso.
A quanto pare prima di questa suddetta scena, avrebbe dovuto essere presente una serie di scene introduttive di circa 45 minuti sempre con protagonista Thanos.
La scena avrebbe mostrato il titano che si recava sul pianeta Xiuder per rubare la Gemma del potere dai Nova Corps.
All’inizio del film, infatti, Thanos è già in possesso di una delle Gemme del Potere, anche se non viene mai mostrato come la riesce a ottenere.
Per molti si trattava di una semplice sottigliezza, ma dopo le parole di Jim Starlin possiamo essere sicuri che nei piani iniziali dei fratelli Russo c’era l’intenzione di mostrare Thanos recuperare ognuna delle Gemme.
Non sappiamo per quale motivo è stata presa la scelta di tagliare le scene in questione, forse gli sceneggiatori non hanno ritenuto opportuno che fossero fondamentali per la comprensione dell’intero arco narrativo.
Chissà se magari in futuro la Marvel deciderà di pubblicare una versione estesa con tutte le scene tagliate.