Le Poste Italiane si stanno preparando a una vera e propria rivoluzione con due importanti servizi: ora sarà tutto più semplice e veloce
Poste Italiane sta per introdurre una comodissima rivoluzione: il servizio postale del nostro paese ha infatti introdotto due nuovissimi servizi.
Si tratta di migliorie che puntano a rendere più comoda e veloce tutta una serie di procedimenti e attività che si svolgono ogni giorno alle poste.
Gli uffici postali sul territorio italiano sono tantissimi, ma purtroppo c’è ancora una grande discordanza tra i piccoli comuni, i grandi comuni e le metropoli principali.
I cittadini di Roma, Napoli o Milano hanno a disposizione tutta una serie di servizi, online o allo sportello, che in altri comuni non sono stati ancora introdotti.
Questo nuovo progetto annunciato da Poste Italiane non solo punterà a velocizzare e rendere più sbrigativi i servizi in ufficio, ma metterà finalmente uno stop a questo dislivello che si è venuto a creare nel corso degli anni.
Si parla dell’introduzione di due nuovi servizi: vediamoli più nel dettaglio.
Il progetto avviato da Poste Italiane prende il nome di Polis, il cui nome richiama le vecchie città dell’Antica Grecia.
Così come le antiche poleis, l’obiettivo dell’azienda di servizi postali italiane è quello di creare una comunità molto più unita, collaborativa e con le stesse opportunità a disposizione.
Il primo passo verso questa sorta di rivoluzione parte proprio dai servizi online che non sono garantiti in tutti i comuni d’Italia, anzi solo nelle grandi città.
La pandemia da Covid-19 ha solo amplificato questa necessità, ma già da tempo si è compresa la comodità di fare tutto da casa senza recarsi fisicamente in ufficio postale.
Un grandissimo aiuto per la popolazione più anziana, ma anche per giovani e lavoratori che hanno necessità di velocizzare e rendere più pratici i processi postali.
Una rivoluzione di Poste Italiane che parte tutta dal piano PNRR del Governo, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza lanciato dopo la pandemia.
Il primo servizio facente parte del progetto Polis di Poste Italiane prende il nome di Sportello Unico che ha l’obiettivo di spezzare il dislivello che c’è tra grandi e piccoli comuni.
Un aiuto per tutti i cittadini dei comuni inferiori a 15mila abitanti che avranno la possibilità di essere seguiti da operatori specializzati attraverso una piattaforma online.
La scelta è stata fatta per seguire le persone più anziane in tantissimi servizi e processi online che nelle grandi città sono garantiti, ma in questi comuni non ancora.
Grazie a questa piattaforma online, attiva 24 ore su 24, le persone potranno svolgere diverse mansioni come vetrine digitali, armadietti per i pacchi e sportelli ATM evoluti.
Il secondo servizio invece prende il nome di Spazi per l’Italia e consiste nell’organizzazione di luoghi fisici dove le persone possono collaborare, scambiarsi opinioni e fare formazioni riguardo i principali servizi postali.
Un modo del tutto rivoluzionario per formare i cittadini all’uso dei servizi online riguardo Poste Italiane.
Per dare vita a questo grande progetto, Poste Italiane metterà a disposizione 250 spazi su tutto il territorio italiano.
Questi immobili saranno dotati di postazioni e ogni sorta di comfort per garantire ai cittadini una formazione ideale.
This post was published on 17 Aprile 2023 16:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…