Un Gameboy interamente fatto di LEGO: se lo volete potete costruirlo comodamente a casa vostra per pochi euro
La nostalgia è una brutta bestia. Inevitabilmente vedere qualcosa che richiama la nostra infanzia e la nostra giovinezza ci porta a desiderarla, anche solo per ricordo di quei momenti più felici e spensierati. Come dimenticare il primo Gameboy della Nintendo, ad esempio? Una scatoletta grigia, uno schermo verde con 3 pixel in croce, tanta polvere nel cassetto della cartucce… eppure perfetto.
Oppure come non amare ancora i LEGO? Gli amabili mattoncini danesi che da piccoli sparpagliavamo per casa come trappola diabolica a genitori disattenti pronti a calpestarli. Pomeriggi interi passati insieme al parente più paziente sperando di trasformare cubetti di plastica in un castello.
E se vi dicessimo che esiste un Gameboy fatto solo di LEGO?
L’idea è di Nicholas Lever, genio dei mattoncini, che ha condiviso la creazione sul suo canale YouTube.
Si tratta di 364 pezzi, solo 115 parti diverse, la maggior parte delle quali abbastanza comuni da poter essere trovate a basso costo. Sono rappresentate quasi tutte le sfaccettature riconoscibili del Game Boy, dai pulsanti Start/Select angolati in grana di riso alla caratteristica tonalità dello schermo, qui ottenuta posizionando piastrelle verde lime sotto una finestra translucida blu.
Sebbene non ci sia un vassoio per la batteria rimovibile o un altoparlante frontale, è possibile premere sul D-pad e inserire una “cartuccia”. Si consiglia di dare un’occhiata ai pulsanti A e B… un occhio esperto non può non notare che sono formati da cappelli di Super Mario.
Da notare anche le cartucce, che richiamano nei colori i principali classici del tempo.
Sembra la classica follia che solo un genio sarebbe in grado di costruire o un oggetto da collezione eccentrico da acquistare per centinaia di euro. Eppure ognuno di voi può ricrearlo a casa per pochi spiccioli.
Per cominciare, il buon Lever ha messo in vendita le istruzioni per costruire il Gameboy su Rebrickable, sito specializzato proprio per diffondere progetti di questo tipo. Il prezzo è irrisorio, poco più di 5 euro per una gioia senza prezzo.
La parte più costosa è reperire tutti i pezzi. Lo stesso sito consiglia altri shop in cui è possibile acquistarli tutti e la spesa oscilla tra i 30 ed i 40 euro. Insomma, con meno di 50 euro potrete iniziare a costruirvi da soli il vostro gioiellino nostalgico.
Lever stesso ha assicurato che ha fatto in modo di utilizzare i pezzi più economici possibili in modo da rendere accessibile a tutti la sua creazione.
Questo non è il primo tentativo di Lever con il Game Boy; la prossima volta, dice che potrebbe provare a costruire quello che è sopravvissuto ai bombardamenti della Guerra del Golfo.
C’è sempre la possibilità che LEGO produca un proprio Game Boy interamente funzionante. Dopotutto, l’azienda vende già un LEGO NES.
This post was published on 16 Aprile 2023 9:00
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…