Un nuovissimo sondaggio ha svelato in che luogo si usa maggiormente lo smartphone e per cosa lo usano gli italiani
Per molte persone lo smartphone è una vera e propria ragione di vita, ma in generale tutti fanno fatica a separarsene anche per poche ore.
Quando usciamo di casa è ormai d’obbligo portarlo in tasca o in borsa per ogni evenienza, ma ci sono tante persone che anche dentro casa non lo perdono di vista nemmeno per un secondo.
Possiamo distinguere principalmente due categorie di persone: quelli che lo mettono sulla scrivania, sul comodino o su qualsiasi superfice della casa e non lo prendono per ore e quelli che invece lo portano sempre in giro in qualsiasi stanza vanno.
È diventato quasi come un’estensione del nostro braccio.
Al di là di questa lunga premessa, vi siete mai chiesti in quali luoghi gli italiani usano maggiormente il proprio smartphone?
Di recente è stato fatto un sondaggio proprio a questo proposito e la risposta non è proprio così scontata.
Dove e come usano gli italiani lo smartphone: il recente sondaggio
Il curioso sondaggio è stato effettuato da NordVPN, uno dei servizi più famosi al mondo per quanto riguarda le connessioni VPN.
La società ha in realtà effettuato un sondaggio su tutte le nazioni del mondo, ma in questo caso andremo a vedere le percentuali che riguardano il nostro paese, ovvero l’Italia.
Il sondaggio è stato effettuato non solo per scoprire il luogo dove le persone utilizzano maggiormente lo smartphone, ma anche per cosa lo usano principalmente.
Sappiamo che adesso gli smartphone possono essere utilizzati per qualsiasi cosa e non hanno solo le semplici funzioni di messaggistica e chiamate telefoniche.
Con gli smartphone adesso si possono controllare notizie in tempo reale, leggere libri, guardare video, ascoltare musica, messaggiare con amici e parenti, scorrere i social e chi più ne ha più ne metta.
Un vero e proprio parco giochi portatile tutto nelle nostre mani e ovviamente lo ritroviamo nel momento del bisogno.
Gli italiani usano lo smartphone proprio qui: nulla di sorprendente
Come avete potuto magari intuire dall’ultima frase è stato scoperto che la maggior parte degli italiani utilizza lo smartphone proprio in bagno.
Il sondaggio ha infatti svelato che l’80% delle persone che vivono nel nostro paese preferisce portarsi lo smartphone in questo momento così intimo e personale.
Ma cosa ci fanno gli italiani con lo smartphone in bagno? Beh, una volta si usava leggere l’etichetta delle bottiglie dello shampoo nell’attesa.
Adesso grazie al nostro cellulare passiamo in bagno anche diversi minuti, a volte delle ore, senza nemmeno rendercene conto.
Più della metà delle persone, il 54,5% degli italiani usa lo smartphone in bagno per controllare i social, quindi Instagram, Facebook e ovviamente TikTok.
Il 48,2% delle persone, invece, usa lo smartphone in bagno per controllare le ultime notizie e tenersi sempre aggiornato su ciò che accade in tempo reale.
Il 40,3% lo utilizza per inviare messaggi o effettuare chiamate (speriamo non videochiamate), il 29,2% per giocare, il 24,4% per guardare video e infine il 20,8% per ascoltare la musica.
Il totale supera ampiamente il 100% perché più persone hanno dato risposte multiple e quindi le categorie si sono incrociate.