WhatsApp+annuncia+la+modifica+delle+foto+%7C+Gli+utenti+non+ne+saranno+felici
player
/fuorigioco/514530-whatsapp-didascalia-foto-funzione.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp annuncia la modifica delle foto | Gli utenti non ne saranno felici

WhatsApp è l’applicazione che più di tutti riesce a dare un senso di connessione tra gli utenti. Chiunque può comunicare con amici e parenti, in maniera veloce ed efficace. E visto che WhatsApp è un’applicazione per tutti, pare che adesso sia arrivata una decisione che potrebbe rendere felice gli utenti più ordinati.

WhatsApp, cosa succede

WhatsApp non lo fermi mai

WhatsApp è una delle applicazioni che hanno cambiato maggiormente, il modo di comunicare e di interagire. Pensando al passato, verranno sicuramente alla mente i metodi utilizzati per comunicare, con tutte le criticità che questi si portavano dietro.

Pensiamo ad esempio agli SMS.
Si trattava di messaggi di testo, che presentavano però una mole non indifferente di limitazioni nell’utilizzo. Ad esempio, ogni singolo SMS aveva un costo fisso, a meno di trovare particolari offerte. Ciò significa che, portare a termine una conversazione via SMS, non era una cosa semplice a livello economico.

Bisognava quindi limitarsi anche per il numero di caratteri scritti in un singolo messaggio, per evitare che scattasse il secondo SMS, pagando quindi una doppia quota. Insomma, non era sicuramente il sistema migliore, ma era l’unico.

Eppure, l’avvento di internet è riuscito ad invertire la rotta, riuscendo a creare le giuste infrastrutture affinché vari imprenditori, potessero investirci. Ciò che ha permesso internet, è stata la creazione di spazi di comunicazione virtuale, al semplice costo di uno smartphone e di una connessione.

Nasce così, ad esempio, Facebook che nel 2008, irrompe sul mercato diventando il vero e proprio primo social network, quello che ha dato il via al fenomeno dei social con tutto quello che si portano dietro. Il social, nasceva con l’intento di creare una piazza virtuale in cui chiunque potesse condividere idee, opinioni o semplici aggiornamenti sulla propria vita e in cui, chiunque, poteva farsi gli affari di chiunque.

Tuttavia, Facebook non risolveva in toto il fastidioso problema della comunicazione diretta, che ancora, solo gli SMS permettevano sui dispositivi mobili. Basterà aspettare solo un anno però, per vedere nascere la vera alternativa.

Nel 2009, dall’idea di due ex dipendenti della società informativa Yahoo, nasce WhatsApp.
WhatsApp cerca subito di farsi strada, proponendosi come alternativa agli SMS, offrendo un servizio molto simile (messaggi di testo) ma in maniera totalmente gratuita. Al costo di uno smartphone e di una connessione ad internet, avreste avuto messaggi illimitati, di qualunque lunghezza voleste.

WhatsApp diventa, di lì a poco, il più utilizzato servizio di messaggistica istantanea al mondo, contando miliardi di utenti unici ogni mese. La sua crescita è stata ed è ancora oggi, implacabile. Le novità proposte da WhatsApp, gli hanno permesso di ottenere i favori dell’utenza e di creare, contestualmente, un servizio che facesse capire agli utenti di non aver bisogno d’altro.

Oltre alla messaggistica testuale, WhatsApp permette di comunicare anche attraverso note vocali, con la possibilità di ascoltarle alla velocità che preferiamo; comunicare tramite chiamate vocali e video chiamate, così da ovviare ai classici operatori telefonici o alle applicazioni di video conferenza; inviare foto e video, di qualunque grandezza, anche in altissima qualità.

WhatsApp sembra intenzionato a testare una nuova funzione

Addio didascalie

Cambiano le didascalie

Sul web hanno iniziato a circolare delle indiscrezioni, secondo cui WhatsApp starebbe testando una funzione di cui si vocifera da molto tempo. La novità tuttavia, non potrà essere testata da tutti al momento, dato che è disponibile soltanto per gli utenti della Beta di WhatsApp su Android. Gli utenti potranno accedere al test, scaricando la versione 2.23.8.22.

Ma di preciso, a cosa sta puntando WhatsApp?

Come molti utenti sapranno, al momento WhatsApp offre una possibilità: nel momento in cui inviate una foto, un video, un documento, un file o quant’altro, è possibile allegare a questo una didascalia, che può servire a rendere più esplicativo il messaggio o a comunicare qualcosa che nel file inviato non è stato possibile inserire.

Proprio riguardo a questa funzione, WhatsApp ha iniziato a pensare a come rendere tutto il processo più pulito e ordinato, così da evitare che in conversazioni lunghe e veloci, ci si possa perdere qualche pezzo.

WhatsApp punta a modificare le didascalie che accompagnano i vari file/foto/video ecc. Come? A quanto pare, dovrebbe diventare possibile renderle estese ed autonome, come se fossero dei messaggi a parte e non parte integrante del file.

La funzione dovrebbe quindi permette di eliminare le didascalie alle foto, rendendole messaggi esterni che dovrebbero apparire sul lato destro rispetto al messaggio inviato. Si punta quindi a migliorare la comprensione del testo, in relazione all’immagine inviata.

Tuttavia, la funzione pare non funzionare ancora a dovere.
Molti degli utenti che hanno avuto la possibilità di testarla, hanno lamentato vari problemi sia di visualizzazione di immagini, video o GIF, sia problemi nel download di tali contenuti. È chiaro dunque che la funzione, debba essere messa a posta, e che ne riusciremo a farcene una buona idea solo quando arriverà sugli smartphone di tutti noi.

Fino a quel momento, continuate a seguire Player.it per tutti gli aggiornamento a riguardo.

This post was published on 15 Aprile 2023 5:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…