Tutti siamo potenzialmente a rischio dalle truffe telefoniche, ma con questi consigli sei totalmente protetto da ogni truffa
Difendersi dalle truffe non è mai semplice, soprattutto nell’ultimo periodo che i tentativi di truffa stanno aumentando sempre di più.
Per questo motivo sempre più aziende e società stanno mandando avvisi e comunicazioni per istruire i propri clienti contro lo scam e il phishing da parte dei malintenzionati.
La maggior parte delle truffe al giorno d’oggi vengono fatte online, magari tramite delle e-mail fasulle che vengono mandate ai malcapitati utenti.
All’interno di queste mail, che sono simili a quelle reali, ci sono dei link che invitano l’utente a inserire e svelare i propri dati sensibili come codici e password.
Oggi però non parleremo di truffe online, ma di un altro tipo di truffa che era molto in voga qualche anno fa e che sta tornando prepotentemente.
Stiamo parlando delle truffe telefoniche che molto spesso traggono in inganno persone più anziane o ingenue e gli rubano soldi e dati personali.
Abbiamo parlato molto spesso in passato di come avvengono le truffe online e come difendersi, ma adesso parliamo di un tipo di truffa che ancora oggi è molto pericoloso.
Le truffe telefoniche non sono così rare come si crede e chiunque può imbattersi in qualche malintenzionato che vuole rubarci i dati della nostra carta di credito o sottoscrivere contratti senza il nostro consenso.
Similmente a quanto accade per le truffe online, anche quelle telefoniche vengono effettuate da persone che si fingono operatori di grandi aziende.
La maggior parte delle volte si presentano al telefono come operatori di una delle aziende di telefonia più importanti in Italia come Tim, Vodafone oppure Wind.
I falsi operatori telefonici comunicano al malcapitato cliente degli improvvisi aumenti in bolletta e lo invitano a inviare i propri documenti e altri dati personali tramite WhatsApp.
Altre volte invece invitano il cliente a comunicare telefonicamente i propri dati bancari comunicando che c’è stata una migrazione della linea.
Gli smartphone più moderni hanno a disposizione un filtro anti-spam che automaticamente ci segnala quando riceviamo una telefonata da un numero potenzialmente pericoloso.
Molto spesso però i truffatori riescono ad aggirare questo rischio e quindi tutti siamo potenzialmente a rischio di truffa telefonica.
Vodafone, una delle aziende di telefonia più importanti in Italia, ha comunicato che nessun operatore è autorizzato a chiamare il cliente per eventuali modifiche in bolletta.
Le variazioni di contratto, eventuali cambi di linea o aumenti tariffari vengono comunicati sempre e solo tramite SMS e mai per via telefonica.
Se nel caso notiamo che qualcuno si finge un operatore Vodafone (o di qualsiasi altra azienda telefonica) chiedendoci di comunicare dati personali tramite WhatsApp o telefonicamente, non dobbiamo mai farlo.
Quello che dobbiamo fare è riagganciare e nel caso chiamare noi stessi al servizio clienti per assicurarci che si trattasse a tutti gli effetti di una truffa.
This post was published on 13 Aprile 2023 16:00
Se stai cercando uno smartphone di qualità alta a un prezzo davvero stracciato allora il…
Tutti i fan della serie NCIS non dovranno più aspettare perché finalmente la stagione 22…
Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…
La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…
Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…
A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…