Arriva+come+un+fulmine%2C+ma+non+al+botteghino+%7C+Il+nuovo+Shazam+sar%C3%A0+ricordato+come+un+disastro
player
/fuorigioco/514150-shazam-2-e-un-flop-clamoroso.html/amp/
Fuorigioco

Arriva come un fulmine, ma non al botteghino | Il nuovo Shazam sarà ricordato come un disastro

I supereroi Marvel e DC se le stanno dando di santa ragione al box office. I cinecomics sono il fenomeno cinematografico del nuovo millennio, tra milioni di dollari spesi (e guadagnati) e feroci critiche che arrivano da registi di culto che non li considerano vero cinema. Non solo successi, però. Ci scappano anche i flop.

È tempo di bilanci per Shazam 2: Furia degli Dei. Il cinecomic dell’universo DC ha dato tutto quel che poteva dare nella corsa al botteghino dopo appena quattro settimane di permanenza nelle sale. Il primo Shazam! è stato uno dei film meglio recensiti del DCEU, e il suo budget ridotto ha contribuito a compensare i risultati più modesti al box office, con l’approvazione di critica e pubblico che lasciava sperare in numeri maggiori per il suo sequel. Shazam! La furia degli dei invece non è riuscito a convincere né critica né pubblico.

Dopo aver guadagnato solo 55,6 milioni di dollari al botteghino nazionale e 122 milioni di dollari in tutto il mondo, Shazam! Furia degli Dei ha guadagnato solo 4,6 milioni di dollari nel terzo fine settimana e ora è sceso a meno di 2 milioni di dollari nel quarto fine settimana, mentre sta già raggiungendo le piattaforme digitali on-demand per la visione domestica.

Shazam 2 non pareggia i conti

Le cifre appena enunciate sembrano davvero alte, infatti 122 milioni di dollari di introiti possono far apparire il sequel del film DC un successone, in realtà non è così perché bisogna considerare i costi di produzione. Secodno dati ufficiali, Shazam 2: Furia degli dei è costato circa 210 milioni di dollari a cui bisogna aggiungere i costi per la promozione.

Shazam! La furia degli dei ha esordito con 30,1 milioni di dollari al botteghino nazionale, quindi non ha avuto una partenza brillante, ma con un crollo di quasi il 70% nel secondo fine settimana, un calo del 50% nel terzo fine settimana e ora un altro enorme calo nel quarto fine settimana, dove ha guadagnato meno di 2 milioni di dollari nel fine settimana delle vacanze di Pasqua, periodo in cui gli incassi sono stati divorati da Super Mario Bros. The Movie.

Il flop è certificato dal fatto che Shazam 2 ha guadagnato meno del primo film.

Il primo Shazam batte il sequel

L’originale Shazam! è stato uno dei film più deboli del DCEU in termini di incassi, ma ha comunque guadagnato 140,4 milioni di dollari in patria e 366 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di 100 milioni di dollari, facendo registrare dunque entrate superiori ai costi di produzione. Con la sua attuale performance, Shazam! Furia degli Dei invece porterà al botteghino a malapena un terzo del bottino ottenuto dall’originale Shazam!

Nonostante il punteggio basso della critica (su Rotten Tomatoes è ora al 54% di gradimento), il pubblico non sembra del tutto deluso da Shazam: Furia degli Dei, anzi, proprio le recensioni degli utenti suggeriscono che il film poteva non essere un completo fallimento se fosse stato commercializzato correttamente con un piano di uscita più intelligente.

This post was published on 12 Aprile 2023 12:00

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…