WhatsApp è ormai sinonimo di comunicazione e novità, proponendo periodicamente aggiornamenti che permettono di rendere l’esperienza degli utenti, più gradevole e a portata di tutti. Tra gli ultimi aggiornamenti, ne arriva uno che risulterà molto utile per chi rischia di perdere dei messaggi importanti, così da evitare problemi futuri. Vediamo di cosa si tratta.
WhatsApp è ormai sinonimo di qualità quando si parla di comunicazione interpersonale. Se fino a poco tempo fa infatti, comunicare era un’attività che richiedeva una non indifferente spesa, sia in termini di tempo che di esborso economico, WhatsApp ha permesso a tutti di avere accesso alla comunicazione testuale a costo zero, o quasi.
L’avvento di internet e delle nuove tecnologie telefoniche, ha sicuramente aiutato a riguardo. Se prima i messaggi di testo erano legati soltanto agli SMS, la cui fruizione dipendeva dalla rete mobile del proprio operatore, la diffusione capillare di internet ha permesso di ricorrere ad un semplice smartphone e ad una connessione stabile, per qualunque tipo di comunicazione, dalla più semplice alla più complessa.
Un primo step in questo verso, era stato sicuramente fatto da altri colossi informatici come ad esempio Facebook, che nel 2008 rivoluzionò il modo di interagire online tra conoscenti o di fruire di contenuti, da canali diversi dal solito.
Solo un anno dopo, grazie all’idea di due ex dipendenti della società informatica Yahoo, nasce WhatsApp e nulla sarà più come prima.
WhatsApp, almeno in apparenza, voleva rappresentare un’alternativa veloce ed economica ai famosi SMS, ormai quasi totalmente caduti in disuso, specialmente per la comunicazione quotidiana. E se è vero che WhatsApp riesce immediatamente ad imporsi come alternativa a quel modo di comunicare, manifesta subito la volontà di non volersi fermare.
Nel 2014 arriva l’acquisizione da parte del gruppo imprenditoriale Meta, di cui fanno parte anche Facebook e Instagram e, di lì a poco, WhatsApp si afferma come il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, con miliardi d’utenti all’attivo.
Come se non bastasse, decide di ampliare lo spettro dei servizi offerti ed è così che, ai messaggi testuali si affiancano le note vocali, così da permettere una comunicazione veloce anche quando si è impossibilitati a digitare; le chiamate vocali e le video chiamate, che sostituiscono sia i normali servizi telefonici, sia le applicazioni di video conferenze, rendendo l’applicazione competitiva su fronti inediti.
Per non parlare di foto e video, che sono ormai una delle funzioni più utilizzate, grazie alle novità apportate come ad esempio la possibilità di inviare video di più grandi dimensioni o la possibilità di inviare foto in altissima qualità, senza che la compressione di WhatsApp le alteri.
Tuttavia, la novità di oggi, vi aiuterà a risolvere un problema decisamente fastidioso legato all’utilizzo del servizio.
WhatsApp, negli ultimi tempi, ha introdotto la funzione dei cosiddetti “messaggi effimeri“.
I messaggi effimeri sono quelli inviate in determinate chat che, a discrezione di ogni utente, possono venire cancellati dopo un periodo di tempo definito. Le alternative che offre WhatsApp, sono 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.
Il periodo di tempo comunque, una volta impostato nelle chat singole o nei gruppi che preferiamo, non decorre da quando noi visualizziamo il messaggio ma, da quando quel messaggio viene inviato. Se quindi, in una chat effimera di 24 ore, arriva un messaggio che non leggiamo per un giorno intero, decorse le 24 ore il messaggio sarà comunque cancellato. Potrebbe essere possibile ritrovarsi il testo del messaggio come notifica del menù a tendina del telefono. Tuttavia, questo scomparirà una volta che avremo premuto la notifica.
Per attivare i messaggi effimeri:
Capita sempre più spesso però, che all’interno di chat effimere, ci siano messaggi che si rivelano molto importanti e che, a differenza di altri, hanno bisogno di essere salvati, così che si rivelino utili per il futuro. E proprio in questo senso, agisce la nuova funzione di WhatsApp.
La nuova funzione, al momento è disponibile soltanto per gli utenti della Beta di WhatsApp, su dispositivi iOS. La funzione consiste nel “preservare” determinati messaggi dalla distruzione.
Utilizzarla sarà molto semplice.
All’interno di una chat effimera, potrete tranquillamente tenere premuto sul messaggio che volete preservare e selezionare, dal menù che si aprirà, la voce “Keep”. A quel punto, il messaggio rimarrà salvato, finché non sarete voi stessi a cancellarlo.
Potrete tranquillamente eliminare il messaggio, tenendo premuto e selezionando la voce “Unkeep”, nel caso in cui non vogliate più conservare un determinato messaggio.
La funzione è al momento disponibile solo per una ristretta cerchia di utenti ma ci auguriamo di vederla presto in azione per tutti.
This post was published on 8 Aprile 2023 6:30
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…