Le fonti di energia rinnovabili sono il futuro: con questo metodo puoi ottenere i pannelli solari in poco tempo e spendendo una miseria
Nonostante bonus e incentivi che il governo ha fornito negli ultimi mesi, il problema del caro bollette è ancora molto presente in molte famiglie italiane.
La situazione non si è ancora stabilizzata del tutto e molti italiani stanno ancora facendo salti mortali per cercare di consumare meno energia possibile.
I mesi di marzo e aprile dovevano rappresentare una vera svolta da questo punto di vista, ma a quanto pare la realtà è ben diversa.
Il 31 marzo sono scaduti molti incentivi che il governo aveva stabilito per abbassare i costi dell’energia elettrica e del gas e adesso si rischia una nuova crisi.
I motivi li sappiamo tutti e sono principalmente da individuare nel conflitto russo-ucraino, ma un recente sondaggio ha svelato che il problema in Italia è presente a monte.
Siamo ancora molto lontani dall’adottare in maniera regolare le fonti di energia rinnovabili e, soprattutto negli ultimi anni, la percentuale di queste si è ridotta drasticamente.
Nonostante le fonti di energia rinnovabili in Italia tardino ad arrivare su tutto il territorio, nell’ultimo periodo sono stati elargiti una serie di bonus proprio da questo punto di vista.
Il tanto agognato Superbonus 110% ha permesso a molte persone di ristrutturare le proprie case e di renderle più efficienti dal punto di vista energetico.
Il Superbonus 110%, come abbiamo visto, ha subito pesanti modifiche dopo la Legge di bilancio di gennaio 2023 e per questo motivo non tutti ne hanno potuto usufruire.
Questo però non è l’unico bonus introdotto per agevolare l’istallazione di strutture per l’energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici.
I pannelli fotovoltaici sono attualmente tra i metodi di energia rinnovabile più utilizzata al mondo perché facili da installare, possono essere messi semplicemente sul tetto.
Ne esistono di varie dimensioni e con i bonus attualmente presenti in Italia puoi installare un impianto fotovoltaico direttamente a casa tua spendendo pochissimo.
In alcune regioni d’Italia è presente, ad esempio, il reddito energetico: questo incentivo aiuta le famiglie bisognose a installare impianti energetici fotovoltaici completamente gratis.
Per adesso è possibile richiederlo soltanto in Sardegna, Lazio e Puglia, ma in futuro potrebbe essere allargato anche ad altre regioni d’Italia.
Disponibile per tutta la nazione è invece il bonus accumulo 2023, il quale rappresenta un credito di imposta per i versamenti effettuati per l’istallazione di sistemi di accumulo alimentati da fonti di energia rinnovabile.
Il bonus fa riferimento a tutte le spese effettuate tra il 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Se invece vuoi ottenere in maniera sicura una detrazione del 50% dalle spese d’istallazione di un sistema a energia rinnovabile allora quello che fa per te è il bonus ristrutturazioni.
La detrazione viene calcolata su un massimale di 96mila euro e vale ovviamente anche per l’istallazione di pannelli solari o fotovoltaici.
This post was published on 6 Aprile 2023 14:42
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…