Un nuovo orologio che racconta l’ora esatta con rime sempre diverse: la nuova invenzione grazie all’intelligenza artificiale
ChatGPT è ormai da mesi uno dei giocattoli preferiti di Internet, a pochi mesi dal suo lancio sono stati scritti libri, articoli, giochi di ruolo e le aziende stanno cercando i modi più disparati per sfruttare al meglio il bot. Le persone continuano a trovare modi nuovi e divertenti per utilizzare il chatbot di OpenAI, spesso con risultati sorprendenti.
Un esempio è l’orologio in rima di E Ink creato dal designer e blogger Matt Webb. Utilizza ChatGPT per creare una breve filastrocca di due righe che indica anche l’ora per ogni minuto del giorno. È incredibile e siamo sicuri che tutti ne vorrebbero uno.
Webb ha spiegato che l’orologio è alimentato da un vecchio schermo Inky wHAT e da un Raspberry Pi che aveva precedentemente configurato come un normale orologio testuale. Da un po’ di tempo sta giocando con i modelli linguistici di OpenAI e ha avuto l’idea di collegare le due cose.
C’è un singolo prompt in ChatGPT e l’orologio utilizza l’API di OpenAI. L’ora è un parametro del prompt. Il prompt indica all’intelligenza artificiale di rispondere con due versi in rima e la incoraggia a essere fantasiosa e profonda
Ha detto Webb
Egli osserva inoltre che il prompt di ChatGPT spiega la configurazione fisica della stanza e la posizione dell’orologio al suo interno, il che significa che l’orologio è in grado di parlare come una presenza fisica.
Webb dice che l’orologio genera un nuovo testo per ogni volta che viene visualizzato, piuttosto che attingere da un catalogo preimpostato, e che usa ChatGPT perché è l’opzione più economica, ma preferirebbe collegarlo a GPT-3.
Se fossi un sommelier dell’intelligenza artificiale, direi che ChatGPT è una bevanda più semplice con un finale lungo, molto morbido, ma GPT-3 è più complesso e speziato. È più preciso nelle parole e ha un vocabolario migliore. Ma non vale la pena di spendere 10 volte di più per qualcosa che si trova sui miei scaffali
Dice Webb (che descrive anche il suo lavoro come quello di un “sommelier dell’intelligenza artificiale”)
Webb ha esperienza nella costruzione di questo tipo di gadget, essendo stato in precedenza CEO e cofondatore dello studio di design BERG, che ha creato una serie di oggetti digitali piacevolmente fisici, tra cui Little Printer. Si trattava di una minuscola stampante di ricevute a inchiostro termico che stampava quotidianamente notizie, riunioni e ogni sorta di input personalizzabile, dai compleanni degli amici alle notifiche dei social media.
Webb dice che la reazione al suo orologio AI in rima è stata così entusiasta che ora sta esplorando due strade per portare il progetto a livello mainstream. In primo luogo, fornire un kit per gli hacker per costruire il proprio, e in secondo luogo, creare un prodotto commerciale che sia plug-and-play. È facile immaginare anche funzionalità aggiuntive che potrebbero essere integrate, come una manopola che consente di regolare il tono delle piccole poesie, da ottimista a morboso, a seconda dell’umore.
Webb dice che sta ancora esplorando le opzioni e non ha un’idea precisa di quando saranno disponibili o di quanto costeranno. Aggiunge che un “pezzo importante del puzzle” è stata la creazione di un backend personalizzato per inviare i tempi a più orologi. Il costo giornaliero delle chiamate API a ChatGPT per le poesie è stato di 1,80 dollari al giorno: troppo per ogni proprietario di orologio, ma molto poco se distribuito su numerose unità.
C’è però un altro problema. È risaputo che i modelli linguistici dell’intelligenza artificiale come ChatGPT hanno la tendenza a inventare i dati (talvolta noti come “allucinazioni”), e si scopre che ciò è vero anche se si sta semplicemente leggendo l’ora. Circa una volta ogni 15 minuti, dice Webb, l’orologio mentirà sull’ora solo per far funzionare una certa rima.
“Le bugie sono esilaranti. A volte non si capisce: potrebbe dire ‘una e due’ quando in realtà è ‘due e una'”, dice. Afferma che questo problema sarà risolvibile ma, per ora, è una divertente stranezza del sistema. “L’orologio significa che si ha una deriva di precisione; il lavoro dell’intelligenza artificiale significa che si ha una deriva di allucinazione”.
This post was published on 6 Aprile 2023 8:30
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…