È abbastanza raro vedere un’azienda che esorta i propri clienti a non comprare i propri prodotti, ma Amazon l’ha fatto
Una grande azienda cerca sempre di convincere i clienti a comprare i propri prodotti con promozioni e pubblicità, ma certe volte accade anche il contrario.
Amazon, ad esempio, sta avvertendo i compratori di prestare molta attenzione ad alcuni prodotti in vendita sulla piattaforma: ecco il motivo.
Il colosso dell’e-commerce nell’ultimo periodo pare aver attraversato una leggera crisi, ma resta ancora una delle piattaforme più redditizie e trafficate dell’intero web.
Il suo successo è dovuto principalmente alle comodità che offre e a molti prezzi convenienti, ma anche per la sicurezza delle spedizioni e per la correttezza.
Nonostante la fama e la fiducia acquisita da milioni di utenti, Amazon ci tiene molto alla sua reputazione e per questo motivo ha voluto avvisare i clienti.
Alcuni prodotti sulla piattaforma di e-commerce, infatti, presentano adesso una particolare segnalazione a cui dovremmo fare tutti molta attenzione.
Amazon nel corso degli anni si è evoluto e ha offerto ai propri clienti diverse possibilità e opportunità, come le spedizioni gratuite in giornata col servizio Prime.
Un’altra opzione importante molto sfruttata dagli acquirenti della piattaforma è quella del reso gratuito sui prodotti venduti e spediti dall’azienda stessa.
Se non si è soddisfatti del prodotto o sono state notate discrepanze tra la descrizione sul sito e l’effettivo prodotto, tutti i clienti hanno possibilità di rimandarlo alla sede e ricevere indietro i soldi spesi.
Una possibilità di cui spesso i clienti abusano e per questo Amazon ha pensato a prendere provvedimenti da questo punto di vista.
Il reso gratuito rappresenta un’ingente spesa per Amazon che proprio a causa delle eccessive spese ha dovuto fare dei tagli al personale nell’ultimo periodo.
Non solo tasse, ma i prodotti rispediti al mittente vengono spesso accumulati nei magazzini impattando significativamente anche sull’ambiente.
Nell’infinità di prodotti venduti e spediti da Amazon può capitare certamente di recapitare prodotti danneggiati o con caratteristiche differenti.
Molte volte capita che uno stesso prodotto, acquistato da più persone, venga rispedito indietro ad Amazon da più di un cliente.
Fino a qualche tempo fa, quando questo capitava, c’era il rischio di generare un effetto a catena dove i clienti acquistavano lo stesso prodotto difettoso che poi veniva rispedito indietro.
Adesso però è cambiato tutto e Amazon ha deciso di inserire segnalazioni proprio nelle schede dei prodotti sul sito o sull’app.
Anche se adesso appare solo su alcuni prodotti, Amazon ha deciso di aggiungere una speciale etichetta per segnalare quando un prodotto è stato oggetto di reso più di una volta.
La piattaforma quindi invita a leggere le recensioni dei prodotti in questione e di fare molta attenzione al contenuto del pacco una volta spedito.
This post was published on 1 Aprile 2023 5:30
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