Tutti desiderano avere molti più like del normale ai propri post di Instagram: grazie ai nuovi cambiamenti della piattaforma adesso è possibile
Instagram è tra le piattaforme più utilizzate e scaricate da chiunque possegga uno smartphone, probabilmente al pari di TikTok.
L’applicazione, che adesso fa parte del gruppo Meta di Zuckerberg, è il regno incontrastato degli influencer che ci hanno costruito una fortuna.
Tutti noi che usiamo la piattaforma ci chiediamo ogni volta come facciano queste persone a ricevere migliaia di mi piace ai loro post e perché la stessa fortuna non capita a noi.
È chiaro che non si tratta di una questione di vitale importanza, ma ci resta comunque il dubbio di come fare per rendere più appetibili le foto che noi pubblichiamo.
Oltre alla costanza nella pubblicazione, le sponsorizzazioni e la tecnica delle foto stesse; esiste in realtà un metodo che tutti possiamo applicare per aumentare il numero di like.
Non dobbiamo comprare chissà cosa o impostare chissà quali hashtag o filtri, ma ci basta seguire delle semplici regole della piattaforma.
Il mondo dei social si è evoluto tantissimo nel corso degli anni ed è per questo motivo che tante persone ne hanno fatto un vero e proprio lavoro.
Non solo influencer alla Chiara Ferragni per intenderci, ma anche social media manager, montatori di video, grafici e tecnici della fotografia.
È chiaro che per essere fatto bene, ogni lavoro deve avere alle spalle uno studio e una preparazione, non può essere improvvisato: lo stesso vale per i post di Instagram.
Esiste un concetto chiamato algoritmo attraverso il quale vengono premiati dei contenuti piuttosto che altri e di conseguenza proposti al pubblico.
L’algoritmo funziona in base al comportamento degli utenti sulla piattaforma e studia tutti i movimenti che l’utente compie sul social in questione.
Il numero di like messo a uno specifico account, gli hashtag che ha visitato, le preferenze e ovviamente anche l’orario di attività.
A molti sembrerà un discorso di poco senso perché pensano che Instagram non funzioni con delle regole ben precise, ma in realtà non è così.
Instagram, come molte piattaforme, ha dei registri di memoria interna che tengono conto delle abitudini degli utenti.
È proprio questa stessa funzione che può essere usata a proprio vantaggio per ottenere più like.
Soprattutto negli ultimi tempi il dettaglio più importante per creare post più appetibili su Instagram è quello dell’orario.
La regola di base è quella di pubblicare specifici post non solo in orari ben precisi, nei quali c’è più affluenza sulla piattaforma, ma anche in giorni precisi.
Dall’apertura di Instagram fino a qualche mese fa era considerata una leggenda metropolitana, si parlava sempre del “postate a questo orario che otterrete più engagement“. Ed era falso, si riferiva al feed del 2013-2014 che era principalmente sincrono all’orario in cui si postava, da qualche anno i due social network di Meta funzionano in modo asincrono e mostrano contenuti in diverse fasce d’orario basandosi sulle preferenze degli utenti, da qualche settimana, però, Zuckerberg e soci sembrano aver cambiato rotta e molti social media manager riscontrano dei pattern che, se seguiti con particolare precisione, portano a un aumento dei like e reazioni in alcune fasce di orario. Un cambio di rotta ben delineato dalla società di Palo Alto.
E quindi, Quali sono questi orari?
È stato studiato dagli smm che il giorno con maggiore affluenza di utenti è il mercoledì, mentre per quanto riguarda le fasce orarie dobbiamo fare un distinguo.
Se vuoi pubblicare un post di mattina è consigliabile farlo tra le 11 e le 12, se invece sei abituato a pubblicare di sera la fascia oraria migliore è quella compresa tra le 19 e le 21.
La domenica è il giorno meno indicato per la pubblicazione di storie, reel e post: questo perché le persone sono spesso fuori casa o in compagnia e quindi non usano Instagram.
Ovviamente anche gli orari notturni sono sconsigliati: sebbene ci sia tanta gente attiva di notte su Instagram, la maggior parte degli utenti preferisce dormire.
Diversa è la questione su account personali, di fatti sugli account che non seguono “pattern da influencer” Instagram basa il feed sulle interazioni personali e reaction, soprattutto Emoji rapide e Cuoricini alle storie, infatti il Social è come se avesse tre categorizzazioni: aziende / influencer / “persone normali” (e ci teniamo a specificare, normali che non si vendono per un pugno di spicci in qualche schema piramidale).
Nella prima categoria vigono leggi diverse, come la pubblicazione di contenuti in fasce che rispecchiano gli utilizzatori del brand; ad esempio, se vendete pillole per dormire i post e le story dovranno apparire dalle 22 in poi e la mattina, per ricordare alla gente che brutta dormita hanno fatto. Per quanto riguarda gli Influencer/aspiranti tali e i normali utenti della piattaforma valgono gli orari sopra descritti, fondamentalmente però gli utenti che non seguono pattern da influencer potranno basarsi banalmente con le interazioni dei loro amici, magari osservando una certa sincronicità con i propri amici e amiche.
La formula è questa, il nostro consiglio è di non strafare, i social non sono tutto. Postate quando volete e non avvelenatevi la vita. Con affetto, la vostra redazione preferita.
This post was published on 31 Marzo 2023 9:00
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