Una semplice monete che può farti diventare ricco: potrebbe averla chiunque in casa senza saperlo, controlla subito nei cassetti!
Il mondo del collezionismo è davvero sconfinato e al giorno d’oggi sono tantissimi gli oggetti, del passato e del presente, che sono oggetto di collezione.
Quello delle monete però rimane forse uno dei più tradizionali e affascinanti sistemi di collezionismo attualmente ancora in voga nel mondo.
Collezionare monete non vuol dire semplicemente conservare tutti i tagli della propria valuta locale, ma anche denaro proveniente dai più disparati paesi esteri.
Tanto sviluppata è anche la collezione di monete antiche cadute in disuso come monete dell’Antica Grecia oppure la nostrana lira.
La lira era la valuta nazionale italiana prima dell’arrivo dell’euro: è stata in vigore dal 1861 fino al 2002, quindi dunque più di un secolo e mezzo.
Nel corso degli anni ovviamente sono state effettuate numerose modifiche ai tagli e ancora oggi ci sono tante monete in circolazione.
Le lire italiane attualmente non hanno più corso di validità a livello legale e quelle monete che sono ancora rimaste in circolazione sono solo oggetto di collezione e ricordi.
Magari nei tuoi cassetti o in quelli di genitori e nonni sono ancora presenti delle vecchie lire che potrebbero valere una fortuna.
I collezionisti di monete sono sempre alla ricerca di monete molto rare e antiche e magari senza nemmeno saperlo una di queste ce l’hai in casa.
Si tratta di un vero e proprio tesoro domestico perché gli appassionati sono anche disposti a pagare migliaia e migliaia di euro per una singola moneta.
Proprio nelle ultime ore si sta diffondendo la notizia di una moneta molto rara che i collezionisti stanno cercando e per la quale sono disposti a pagare davvero tanto.
Si tratta di una normalissima moneta del vecchio conio che potrebbe avere chiunque in casa propria, dai genitori o dai nonni.
Prima di dire il valore della moneta stessa, dobbiamo specificare che risale al 1927: si tratta dunque di una moneta molto antica, che però era molto comune all’epoca.
Si tratta di una versione primordiale di una moneta che poi è stata utilizzata fino al 2002, anno della dismissione della lira italiana.
Stiamo parlando delle 20 lire, o meglio, la primissima versione di questa moneta: a differenza di quella arrivata fino ai giorni nostri, infatti, questa speciale moneta aveva altre caratteristiche.
È realizzata in argento 800, sul dritto ha il busto del re in uniforme con il suo nome scritto per esteso.
Sul retro, invece, presenta le diciture “DA LIRE 20. – MILL. 35 – TITOLO 800 – GRAM. 15” e “SAGGIO DI MONETA D’ARGENTO“.
A quanto pare il suo valore è così alto perché si trattava di una moneta di prova e non destinata alla circolazione pubblica.
Questo la rende una moneta non solo molto antica, ma anche molto rara, perché non presenta la data sul retro.
Secondo gli estimatori esperti, questa moneta può arrivare a un valore di 17.000€: se l’hai in casa, diventi immediatamente ricco.
This post was published on 31 Marzo 2023 5:30
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…