Il mondo animale è uno dei più vasti e curiosi della nostra realtà: vediamo insieme tre sorprendenti abilità che utilizzano gli animali.
Il mondo degli animali ci sorprende ogni giorno di più: è talmente vasto che ancora oggi ci sorprendiamo quando vediamo una creatura bizzarra o che si comporta in modo strano.
Al mondo esistono circa 2 milioni di specie animali attualmente conosciute e chissà quante dobbiamo ancora scoprire.
L’ultima volta abbiamo visto quattro animali a dir poco fantastici avvistati sul territorio italiano, ma adesso analizziamo qualcosa di diverso.
Un elenco di tre animali che posseggono delle abilità uniche e sorprendenti, ancora oggi studiate dalla maggior parte dei ricercatori.
Ogni specie animale ha le sue caratteristiche, il suo comportamento, il suo habitat e le sue armi offensive e difensive che può utilizzare per cacciare o difendersi.
Queste tre creature che vedremo oggi però sembrano superare questo semplice concetto naturale e andare oltre.
I posti di blocco delle falene
Le falene sono insetti principalmente notturni che fanno parte dell’ordine dei Lepidotteri, lo stesso delle farfalle per intenderci.
Sono attratte da fonti luminose ed è per questo che molto spesso di notte le vediamo svolazzare intorno ai lampadari di casa; un fenomeno chiamato fototassi.
Un’altra caratteristica peculiare delle falene, come anche per le farfalle, è quello di avere dei motivi particolari sulle ali che principalmente formano linee o cerchi colorati.
La funzione principale di questi motivi è quella di ingannare i predatori, fingendosi molto più grandi e minacciosi del normale.
Questa speciale caratteristica è utilizzata alla perfezione dalla falena luna (Actias luna), insetto originario del Nordamerica e occasionalmente in Europa.
La falena luna, a quanto pare, grazie alle sue lunghe code riesce a dissuadere e disturbare il volo dei pipistrelli che non riescono così a cacciarle.
Piccioni addetti all’inventario
I piccioni sono tra gli animali più comuni dei centri urbani: nel corso degli anni hanno invaso letteralmente le grandi metropoli e ne hanno fatto il loro habitat naturale.
Questi uccelli così comuni però nascondono un segreto che non tutti conoscono.
Nonostante sia dotato di un cervello di dimensioni molto ridotte, il piccione è in grado di memorizzare e categorizzare gli oggetti che vede.
In passato dei piccioni sono riusciti a inserire perfettamente 128 immagini in 16 categorie differenti, riuscendo ad associare le idee di ciò che vedevano.
Di recente si è anche pensato di sfruttare questa incredibile capacità dei piccioni per riconoscere masse tumorali all’interno di una radiografia.
Si è scoperto infatti che questi uccelli riuscivano in pochi secondi a individuare masse anomale all’interno di mammografie.
Lumache che iniettano insulina
Se pensiamo alle lumache di certo non ci vengono in mente esseri terrificanti e pericolosi per l’uomo, ma non tutte sono innocue.
Alcune specie, come la lumaca cono (Conus geographus), sono in grado di iniettare un veleno potente in grado anche di uccidere un uomo.
Si tratta della sua arma di difesa personale, ma non solo: grazie alle centinaia di tossine che secerne dalla sua proboscide può uccidere altri molluschi o piccoli pesci per nutrirsi.
Il suo veleno è molto complesso, ma a quanto pare contiene anche un tipo di insulina diversa da quella umana.
L’insulina è un ormone proteico prodotto dal pancreas che regola i livelli di glucosio nel sangue e le sue iniezioni sono fondamentali per chi soffre di diabete.
Per questo motivo alcuni scienziati stanno provando a combinare l’insulina prodotta da queste lumache di mare con quella umana per creare una cura più potente per la malattia del diabete.