Arriva il rivale di TikTok per i giovanissimi | Ha una missione stupenda ma il logo è orrendo

rivale di tiktok zigazoo

TikTok sta per incontrare un reale competitor: l’app Zigazoo è mirata ai giovanissimi e offre contenuti che sfidano la tossicità del web

Negli ultimi anni l’ascesa di TikTok, l’app cinese per la condivisione di video brevi, non ha conosciuto rivali. Con le sue musichette orecchiabili e balletti facilmente riproducibili è diventata subito virale rubando spazio a colossi come Instagram e Facebook.

Le cose, però, stanno per cambiare. Una nuova applicazione potrebbe prendere il posto di TikTok soprattutto per i giovanissimi.

Pronta a conquistare i teenager

Zigazoo, la startup nota per la sua applicazione di condivisione di video in stile TikTok per i bambini, sta lanciando un’applicazione separata rivolta agli utenti della Gen Z. La nuova applicazione prenderà il nome dell’ammiraglia e sarà destinata ai ragazzi dai 13 anni in su, mentre l’app originale incentrata sui bambini è destinata alla Generazione Alpha (3-12) ed è stata ribattezzata “Zigazoo Kids”.

Logo di Zigazoo
Per carità, il logo è tenerissimo, ma si poteva fare di meglio 👀

Zigazoo è solo su invito e verrà lanciato sabato 25 marzo.

Nata per i più piccoli

Zigazoo è stata lanciata nel 2020 come una piattaforma di social media “più sana” che consente ai bambini di sfogliare o creare video di 30 secondi basati su sfide o richieste educative come “Riesci a trovare qualcosa di simmetrico?” o “Puoi insegnarci a praticare il tuo sport o attività fisica preferita?”.

Un adulto deve iscrivere il proprio figlio su Zigazoo Kids utilizzando un account Facebook, Google o Apple. I genitori decidono se vogliono che i video dei loro figli siano pubblicati pubblicamente o impostati come privati.

Immagini pubblicitarie di Zigazoo Kids

L’azienda ha raccolto un totale di 20 milioni di dollari da grandi investitori come Jimmy Kimmel, Serena Williams, Charli e Dixie D’Amelio, l’NBA, il fondatore di pocket.watch Chris M. Williams, il responsabile dei talenti di MasterClass Matthew Rutler e altri ancora. L’app è stata sostenuta anche da celebrità come Christina Aguilera, LeBron James, Matt Damon e Dolly Parton.

L’applicazione conta attualmente oltre 3 milioni di installazioni e più di 250 creatori e marchi verificati, tra cui Nickelodeon, Warner Bros, Paramount, Amazon, Apple TV+, Netflix, WWE (World Wrestling Entertainment) e Mattel.

Un app che contrasta il cyberbullismo

Come Zigazoo Kids, la nuova applicazione incentrata sulla generazione Z è una piattaforma in stile thread video che non consente agli utenti di digitare commenti sui post. Al contrario, gli utenti possono rispondersi l’un l’altro solo attraverso video di breve durata, il che, secondo l’azienda, riduce i commenti negativi e il trolling. Gli utenti possono anche rispondere a domande guidate da video come “Quali sono i tuoi sport preferiti?” o “Cosa ti passa per la testa?”.

Oltre a vietare la negatività sulla piattaforma, l’applicazione include altre misure di sicurezza, come gli account privati opzionali, la moderazione umana e un algoritmo che promuove la positività.

Tuttavia, a differenza di Zigazoo Kids, il prodotto Gen Z non richiede il consenso dei genitori e avrà una funzione di messaggistica diretta, che utilizza un software di automoderazione.

Secondo uno studio del gruppo di ricerca ORIGIN, il 48% dei partecipanti alla Gen Z ha dichiarato che i social media li fanno sentire ansiosi, tristi o depressi. Il 61% degli intervistati ha ammesso di essersi disintossicato dai social media.

Immagine promozionale di Zigazoo

Zigazoo sostiene di fornire un ambiente “non tossico” per i consumatori della Gen Z, poiché molti utenti sono scoraggiati da altre piattaforme di social media in cui prospera la tossicità, infestate da standard di bellezza irrealistici, cyberbullismo e contenuti che potrebbero non essere adatti all’età.

Contenuti di ogni tipo

Altre nuove funzioni disponibili sull’app Gen Z includono la ricerca di musica e suoni di tendenza, oltre a consentire a tutti gli utenti di creare un “Vibe”, ovvero un video a cui gli utenti possono rispondere.

Per cominciare, su Zigazoo sarà presente un gruppo selezionato di creatori, tra cui il cast del reboot di Netflix “That ’90s Show”, una serie di popolari TikTokers come il membro di Hype House Jack Wright, Alana Clements e Nick Bencinvengo, oltre a vari attori della Gen Z come l’attrice di “Girl Meets World” Ava Kolker e la star di “Walker” Kale Culley.

I contenuti spaziano dalla danza e dalla musica alla moda, ai giochi, ai meme e altro ancora.

Inoltre, Zigazoo lancerà canali di intrattenimento in cui i creatori saranno i protagonisti dei contenuti. Ad esempio, la creatrice di TikTok Hannah Kosh, nota per i suoi video di cultura pop e gossip sulle celebrità, avrà un canale dedicato alle notizie sull’intrattenimento. Anche Wright avrà un canale, così come Callie Haverda, che interpreta Leia Forman in “That ’90s Show”.