Il mondo delle applicazioni per smartphone è gigantesco: molte di queste hanno avuto un successo straordinario e sono state inventate in Italia!
La nostra vita ormai è in completa balìa degli smartphone e delle loro applicazioni che hanno svoltato completamente la nostra esistenza.
Sono talmente tante le app presenti sugli store che è impossibile elencarle tutte in un colpo solo, ma oggi vediamo quelle che abbiamo inventato noi italiani.
Al giorno d’oggi le applicazioni per smartphone controllano gran parte della nostra vita: rapporti sociali, lavoro, attività fisica, alimentazione o semplicemente svago.
Le più famose sono ovviamente le piattaforme social come Instagram e TikTok o le app di messaggistica come WhatsApp e Telegram.
La maggior parte di queste sono progettate e ideate negli Stati Uniti, ma esiste un grande gruppo di applicazioni inventate in Italia che hanno avuto un successo internazionale.
Comprendono una grande varietà di generi: dalla gestione della finanza alla prenotazione agli uffici pubblici, passando dalla prenotazione delle vacanze.
Se la cercate sugli store di Android e iOS e non la trovate, niente paura: nel 2018 la società è stata inglobata da uFirst, un servizio internazionale a pagamento che permette la prenotazione in anticipo e l’ottimizzazione dei tempi di attesa in negozi e uffici pubblici.
Prenotare una vacanza è sempre difficile, ancor più complicato poi decidere quali luoghi d’interesse visitare una volta arrivati sul posto.
In questo ti può essere di grande aiuto Musement, un’applicazione che offre prestazioni online per attività turistiche e culturali in tutto il mondo.
Se pensiamo a un’app per la gestione della nostra libreria musicale ovviamente ci viene in mente subito Spotify, ma sapevate che ne esiste anche una versione italiana?
Si chiama Musixmatch ed è stata fondata nel 2011 nella città di Bologna, anche se ha sede a San Francisco negli Stati Uniti.
Così come la più celebre Spotify, anche Musixmatch permette di ascoltare musica in streaming e sapere di più su canzoni e artisti del momento.
Inoltre è anche possibile consultare i testi delle canzoni durante l’ascolto. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.
Musement è stata fondata nel 2013 da tre italiani: Alessandro Patazzi, Claudio Bellinzona e Fabio Zecchini.
L’applicazione offre una grande quantità di servizi tra cui visite guidate, biglietti per musei e attrazioni turistiche, esperienze gastronomiche e anche servizi di prenotazione per eventi sportivi e concerti.
Concludiamo la rassegna con un’applicazione di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo: Yeppik, l’alternativa italiana che vuole sfidare WhatsApp e Telegram.
Yeppik è stata fondata da una società con sede a Vicenza e si tratta a tutti gli effetti di un servizio di messaggistica istantanea.
Per adesso è ancora in fase beta sugli store iOS e Android, ma ben presto l’app sviluppata dalla società Social Media Emotions con sede a Vicenza potrebbe essere realtà.
Tra le novità più intriganti che Yeppik ha in serbo per gli utenti, per differenziarsi dai colossi del settore, c’è quella di personalizzare le proprie emoji a piacimento.
La prima applicazione della lista è Qurami, un servizio che ti permette di prenotare il tuo posto in fila a più di 400 sportelli, uffici pubblici, negozi e ristoranti in tutta Italia.
L’app è stata ideata a Roma nel 2011 e in poco tempo ha avuto un successo straordinario, vincendo anche numerosi premi di categoria.
Con quest’ultima vi lasciamo con l’estratto musicale di un pezzo leggendario dei CCCP:
This post was published on 28 Agosto 2023 8:30
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…