WhatsApp è ormai noto per essere un servizio instancabile, sempre pronto a proporre ai propri utenti nuove funzioni, per rendere più gradevole l’utilizzo dell’applicazione. Spesso, dopo aver introdotto una funzione, il team di WhatsApp riesce a carpire i feedback della community e a correggere tutto ciò che in quella funzione sembra non andare benissimo. Oggi parliamo di un aggiornamento di una nuova funzione.
L’evoluzione delle tecnologie ha portato nuovi modi di fruire il mondo. Uno dei passaggi più importanti e rilevanti della storia moderna, riguarda l’utilizzo su larga scala di internet. Da quando internet è diventato una tecnologia a buon mercato, in grado di collegare all’istante, individui dalle parti più disparate del mondo, tanti campi hanno subito evoluzioni importanti.
Pensiamo al campo della comunicazione ad esempio. Prima dell’introduzione di internet, comunicare era un’attività dispendiosa, che richiedeva l’utilizzo di tecnologie ormai cadute in quasi totale disuso. Pensiamo ad esempio agli SMS. Si tratta di messaggi di testo, con troppe limitazioni come ad esempio il prezzo: si finiva infatti per pagare per ogni singolo SMS inviato, rendendo la conversazione un’attività decisamente costosa.
Per fortuna, internet è riuscito a dare alternative a buon mercato. Il primo barlume di speranza si intravide con i social network. Servizi come Facebook, nato nel 2008, hanno contribuito a sviluppare la connessione interpersonale a portata di clic. Chiunque, da ogni parte del mondo, avendo accesso ad una connessione internet e ad un computer, poteva farsi i fatti degli altri a miglia di distanza.
Dai social, si passa ai cosiddetti servizi di messaggistica istantanea. L’esempio più importante di questi è rappresentato da WhatsApp.
WhatsApp è forse il più famoso servizio di messaggistica istantanea attualmente disponibile sul mercato. Creato nel 2009 da due ex dipendenti della società informatica Yahoo, ha iniziato da subito a rappresentare la vera alternativa a quegli SMS tanto costosi. WhatsApp permetteva infatti, una comunicazione tramite messaggi di testo, di qualunque “lunghezza”, in maniera illimitata e gratuita. Une vera rivoluzione della comunicazione.
WhatsApp tuttavia, anche fattosi forte dell’acquisizione da parte di Meta, il famoso gruppo imprenditoriale di cui fanno parte anche Facebook e Instagram, ha evoluto il suo servizio, riuscendo a diventare un’alternativa anche in altri ambiti della comunicazione interpersonale.
Pensiamo ad esempio alle chiamate vocali o alle video chiamate, un’alternativa a chiunque abbia problemi di ricezione con i classici operatori telefonici. Nel caso in cui non ci sia campo, basterà avere accesso ad una rete Wi-Fi e in un attimo potremo effettuare chiamate e video chiamate in maniera veloce e gratuita.
WhatsApp permette inoltre di inviare delle note vocali, in caso si sia impossibilitati a digitare le parole dalla tastiera del cellulare. Le note vocali possono poi essere ascoltate anche a velocità più elevate, così da recuperare tempo e non risultare tediose per chi le riceve.
Con uno degli ultimi aggiornamenti, WhatsApp ha introdotto la possibilità di modificare il proprio stato proprio aggiungendo una nota vocale, come vi spieghiamo in questo articolo. E a quanto pare, proprio riguardo a questa funzione, potrebbe arrivare a breve una novità.
Come spesso accade, su internet hanno iniziato a girare informazioni che riguardano WhatsApp e alcuni nuovi aggiornamenti che riguardano il servizio di messaggistica istantanea più famoso al mondo.
Già con l’aggiornamento WhatsApp Beta 23.2.0.70, disponibile per iOS, era stata introdotta la possibilità di aggiornare il proprio stato con una nota vocale, con la possibilità di impostare la privacy del nostro stato, così da farci sentire solo da chi avevamo accuratamente scelto tra i nostri contatti.
Nelle ultime ore, il team di WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento sempre per iOS che riguarda questa nuova funzione e che ne amplia le possibilità. L’aggiornamento è il 23.5.75, disponibile al download dall’AppStore per (quasi) tutti gli utenti. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
L’aggiornamento serve a rimediare ad un problema sorto in fase di sperimentazione, della funzione vocale degli stati: fino al penultimo aggiornamento infatti, si verificava spesso un problema che impediva agli aggiornamenti di stato, tramite note vocali, di venir scaricati quando l’applicazione era chiusa. A quanto pare però, tale problema appartiene ormai al passato.
La novità più importante riguarda però la modalità di condivisione dello stato: sarà infatti possibile registrare una nota vocale e solo dopo utilizzarla per aggiornare lo stato di WhatsApp.
Il nuovo aggiornamento WhatsApp per iOS però non si limita solo a questo. Verrà infatti introdotta la possibilità, grazie alla compatibilità di iOS con la tecnologia Picture in Picture (PiP), di apportare queste novità al proprio Stato anche durante le video chiamate.
Il video non verrà messo in pausa e verrà semplicemente ridotto ad iconcina. E intanto, potrete registrare l’aggiornamento di Stato che più vi aggrada.
Sono già tanti gli utenti iOS che godono di questa nuova e incredibile funzione. Per tutti quelli che ancora non riescono ad utilizzarla, verificate che la vostra applicazione sia aggiornata. Se non lo è, non disperate, è solo questione di giorni prima che arrivi anche a voi la possibilità di aggiornare lo Stato tramite nota vocale.
This post was published on 20 Marzo 2023 15:17
I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…