Adorate i vecchi film? Troppi colori vi danno fastidio? Ecco come visualizzare lo schermo del vostro telefono in bianco e nero
Ad eccezione dei vecchi film, la maggior parte di noi è abituata a vedere i propri schermi a colori. Tuttavia, la scala di grigi – in cui non si vede altro che il nero, il bianco o le sfumature di grigio – può essere utile, anche per quanto riguarda lo smartphone.
Per cominciare, le persone daltoniche troveranno molto più facile lavorare con uno schermo passato alla scala di grigi (perché altrimenti è difficile distinguere alcuni colori).
Potrebbe essere un bene anche per tutti gli altri, perché si dice che la scala di grigi sia molto più facile da usare per gli occhi, quindi usarlo di notte potrebbe far riposare le vostre ottiche. Se lo si usa di giorno, si potrebbe essere meno tentati di prendere il telefono invece di prestare attenzione al lavoro o ad altri aspetti della vita.
Ecco come passare alla scala di grigi i display di iPhone, Samsung Galaxy e Android.
Passare lo schermo in scala di grigi sull’iPhone è un processo molto semplice. Attualmente è disponibile come funzione nella sezione Accessibilità.
Esistono anche vari modi per attivare e disattivare la scala di grigi utilizzando le scorciatoie dell’iPhone. Per cominciare, se volete attivarla con un triplo clic sul pulsante laterale (di accensione):
Se si utilizza un telefono Android, è possibile regolare lo schermo in scala di grigi in due modi diversi, a seconda dell’uso che se ne vuole fare.
Se si desidera passare alla scala di grigi di notte per rilassare gli occhi, è possibile utilizzare la modalità Riposo di Android per far passare automaticamente il telefono alla scala di grigi a un’ora specifica. (Se non avete ancora impostato la modalità Bedtime, ecco alcune istruzioni).
E se si desidera che lo schermo sia sempre in scala di grigi o se si vuole poterlo attivare e disattivare in qualsiasi momento? Anche questo è possibile utilizzando la funzione di correzione del colore nel toolkit Accessibilità di Android.
Se si desidera passare alla scala di grigi in qualsiasi momento, ma non si vuole passare ogni volta attraverso tutte queste scelte di menu, è possibile semplificare l’operazione utilizzando il menu Impostazioni rapide o aggiungendo un piccolo “pulsante di accessibilità” che fluttua continuamente sullo schermo.
Come il Pixel, anche il Samsung ha una modalità Riposo. Tuttavia, la modalità di Samsung passa automaticamente alla modalità scala di grigi (invece di offrire altre scelte).
Gli strumenti di accessibilità di Samsung consentono di attivare la scala di grigi dello schermo in qualsiasi momento.
This post was published on 17 Marzo 2023 10:30
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…