Pare essere apparsa online una notizia che sta generando le discussioni dei tanti appassionati di calcio del nostro paese. Si parla di misure discriminatorie e molti consumatori non sono certo felici nel vedere due pesi e due misure, specialmente quando si parla di un servizio ad abbonamento che offre la stessa offerta a tutti. Si parla di DAZN e della sua nuova misura riguardo ai pagamenti.
DAZN diminuisce i prezzi?
DAZN è un servizio di streaming online, in cui gli abbonati possono trovare un po’ tutto ciò che riguarda il mondo dello sport. Tuttavia, la maggior parte degli iscritti proviene da uno sport in particolare, il calcio. La gran parte delle 15 milioni di sottoscrizioni registrate sul finire del 2022, provengono proprio da appassionati di calcio.
Tante polemiche si sono sollevate negli ultimi tempi, riguardo DAZN. Ad esempio il fatto che, al netto di un servizio non proprio ottimale che ha generato le ire degli abbonati, DAZN abbia risposto con un innalzamento dei prezzi degli abbonamenti.
In tanti hanno visto in questa pratica, una gestione non proprio limpida del servizio che si è trovato sommerso da bufere di commenti sui post di Facebook. Tuttavia, col campionato ripartito regolarmente e la qualità dello streaming relativamente migliorata, il livore dei consumatori pareva essere chetato.
Ma proprio come la calma precede la tempesta, così questo periodo di tranquillità per gli abbonati al servizio, ha preceduto una nuova esplosione di indignazione online. Pare infatti essere arrivata in rete, una notizia che ha lasciato di stucco gli appassionati di calcio.
Certo, è vero che la notizia è che “DAZN riduce i prezzi”. Ma allora perché in tanti si lamentano di questa mossa?
A quanto pare, non tutti gli utenti saranno coinvolti da questa diminuzione dei prezzi e, a detta di molti, non si tratterebbe di una misura casuale.
DAZN cala i prezzi solo al sud?
È arrivata la comunicazione ufficiale da parte del team di DAZN, secondo cui vi sarà una diminuzione del prezzo degli abbonamenti ma soltanto nelle regioni del sud Italia. Alla notizia, in tanti hanno iniziato a manifestare indignazione sui vari social network di DAZN, ritenendo la misura “discriminatoria”.
Secondo molti, la misura arriva per favorire una squadra in particolare, con annessi tifosi: il Napoli.
Il Napoli infatti, ormai da un po’ di tempo, caldeggia concretamente l’idea di poter riuscire a vincere il campionato italiano di calcio, portando a casa il terzo scudetto nella sua storia, dopo 33 anni dall’ultima vittoria. E per quello che sarebbe un evento straordinario, DAZN sta ricevendo attacchi un po’ da tutti i fronti.
La compagnia ha infatti proposto, solo per le regioni del Mezzogiorno e solo fino al 19 marzo, la sottoscrizione di tre mesi a 69 euro, anziché 119,97, prezzo attualmente in vigore per tutto il resto d’Italia.
Anche Federconsumatori non ha esitato ad esplicare quello che è il parere di molti, online nelle ultime ore:
Viene da pensare che (la misura, n.d.r.) sia rivolta ai tifosi della squadra in vantaggio
Ma prontamente DAZN ha replicato, per cercare di fugare ogni dubbio:
è un’iniziativa basata su indagini di mercato, come tante se ne fanno da anni
Non sappiamo dove sia la verità nella faccenda e se DAZN deciderà di ritrattare la misura, per ora dopo una prima esplosione online, la compagnia si è barricata dietro al silenzio stampa. Siamo comunque ansiosi di capire come si risolverà la faccenda. Per altri aggiornamenti, continuate a seguire Player.it.