Puoi+fotografare+la+Via+Lattea+%7C+Ti+basta+solo+il+tuo+smartphone
player
/fuorigioco/508995-via-lattea-foto-smartphone.html/amp/
Fuorigioco

Puoi fotografare la Via Lattea | Ti basta solo il tuo smartphone

Abbiamo sempre desiderato di fare foto spettacolari con il nostro smartphone: con questo trucco fai una foto direttamente alla Via Lattea!

Molte volte vediamo su internet delle foto nitide e spettacolari della Luna, ma quando proviamo a replicarle il risultato è a dir poco disastroso.
Ciò che salta fuori sullo schermo della fotocamera non è altro che un puntino luminoso e lontano nel cielo, il quale sembra un faro più che la Luna.
Questo succede soprattutto quando usiamo il nostro smartphone per fare foto al cielo, la cui fotocamera non riesce a riprodurre lo realtà fedelmente, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Le foto astrospaziali però sono sicuramente stupende da vedere e ancor di più da fare, ma purtroppo a causa di questi problemi e limitazioni non sempre riusciamo a riprodurre fedelmente quello che stiamo vedendo coi nostri occhi.
Il più delle volte ci arrendiamo e ci convinciamo del fatto che foto del genere si possono fare solo grazie a fotocamere professionali che costano centinaia e centinaia di euro, ma in realtà non è così: esiste infatti un trucco per fotografare addirittura la Via Lattea semplicemente con il nostro smartphone!

Non servono fotocamere professionali: è tutto nelle tue mani!

Qualche anno fa magari conveniva davvero comprare una fotocamera professionale per chi voleva mettere in pratica foto astrospaziali nei minimi dettagli, ma al giorno d’oggi la differenza tra un obiettivo di una fotocamera professionale e quella di uno smartphone si sta assottigliando sempre di più.
Ovviamente non sto dicendo che si ottengono gli stessi risultati, altrimenti non avrebbe senso comprare una fotocamera, ma quantomeno si riesce a replicare in maniera più fedele ciò che si sta vedendo con gli occhi.

Gli smartphone di ultima generazione, oltre ad avere delle fotocamere più prestanti e precise, hanno anche una serie di funzioni e impostazioni a cui spesso non facciamo caso.
Se non siamo esperti di fotografia inserire tutta una serie di filtri e impostazioni non è semplice e certe volte scattiamo la foto e basta senza nemmeno starci troppo a pensare, ma in realtà esiste un trucco che tutti possono mettere in pratica per fare foto spettacolari.
Seguendo questi pochi e semplici passi in men che non si dica otterrete una fotografia nitida e spettacolare della Via Lattea!

Come fotografare la Via Lattea con lo smartphone

Se hai intenzione di fotografare la galassia nella quale viviamo allora devi seguire questi semplici passi, ma ciò che ti serve materialmente è semplicemente il tuo smartphone e all’occorrenza un treppiedi: non è obbligatorio, ma ti aiuterà sicuramente a tenere il cellulare fermo ed evitare che le foto vengano troppo sfocate.
Il primo passo da fare è posizionarti in un luogo lontano da fonti di luce artificiale, l’ideale ovviamente è fare la foto di notte, all’aperto, illuminato soltanto dalle stelle e dal cielo notturno.
Se vuoi fare un lavoro certosino, inoltre, puoi anche evitare di utilizzare l’app predefinita per la fotocamera del tuo smartphone, ma scaricarne altre come “Camera FV-5”, “ProCamera” o “NightCap Camera”.

Puoi fotografare la Via Lattea con il tuo smartphone!

Passiamo adesso alle impostazioni tecniche nel particolare: il primo passaggio da fare è impostare la messa a fuoco manuale e non automatica; dopodiché dobbiamo impostare il tempo di esposizione che deve essere abbastanza lungo, tra i 15 e i 30 secondi.
Ora bisogna impostare la sensibilità ISO, ovvero il valore di sensibilità alla luce della fotocamera, che deve essere impostata a un valore abbastanza basso: tra 100 e 400.
Dopo aver scattato la foto, che già di base sarà migliore rispetto a quelle scattate senza questi accorgimenti, puoi modificarla per renderla ancora più nitida, aggiustando colori, luci e contrasti come meglio credi!

This post was published on 14 Marzo 2023 21:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…