Netflix è ancora il colosso dello streaming, ma negli anni ha commesso errori gravissimi che hanno allontanato gli utenti
Netflix è stato il pioniere del servizio di streaming per portare film e spettacoli televisivi a un pubblico moderno e connesso a Internet e ha cambiato il modo in cui la maggior parte delle persone guarda la TV.
Netflix è stata in grado di produrre alcune delle serie televisive e dei film più amati dei giorni nostri, con opere del calibro di “Stranger Things” e “Bridgerton” che sono diventate appuntamenti televisivi da record. Grazie al successo di questi show, Netflix è diventato un nome familiare e attualmente vanta ben 231 milioni di abbonati in tutto il mondo.
Non è tutto oro…
Tuttavia, non è stato tutto rose e fiori per la piattaforma. Nel corso degli anni Netflix ha commesso una serie di errori che hanno provocato la protesta degli abbonati e un feedback negativo per il marchio. Inoltre, gli introiti al ribasso e le continue disdette confermano la tendenza negativa.
Troppi soldi per titoli scadenti
Netflix ha speso oltre 200 milioni di dollari per alcuni dei suoi film di punta, i due esempi più famosi sono “Red Notice” e “The Gray Man”. Considerando le valutazioni e le recensioni che questi film hanno ricevuto, il consenso generale sembra essere che i film non sono necessariamente cattivi, ma non sono necessariamente grandi e che, comunque, non valgono l’enorme quantità di denaro che sono costati.
Nonostante le recensioni mediocri, “Red Notice” è diventato il film prodotto da Netflix più visto di tutti i tempi, mentre “The Gray Man” ha faticato a raggiungere un simile successo. Una performance scadente per un film di tale costo. Le recensioni contrastanti e il successo dei suoi blockbuster dimostrano che Netflix non può buttare soldi a casaccio per garantire il successo.
Cancellazioni spietate
Netflix non è mai stata timida nello staccare la spina a una serie televisiva dopo una o due stagioni. Che sia a causa del basso numero di spettatori o di problemi di budget, Netflix ha la reputazione di cancellare senza pietà le serie che sembrano non avere un grande seguito di fan.
I fan attribuiscono il fallimento degli show di Netflix anche al ruolo della stessa piattaforma nella loro promozione. Sostengono che Netflix non stia dando ai suoi show televisivi la possibilità di affermarsi e crescere, abbattendoli senza aspettare che possano suscitare l’interesse degli utenti.
Quantità non è sinonimo di qualità
Netflix rilascia una grande quantità di contenuti e ha facilmente la libreria più profonda di tutti i principali servizi di streaming di oggi. Ma per ogni grande serie televisiva come “Squid Games” c’è un flop come “Resident Evil”. Per ogni “Wednesday”, c’è un “Jupiter’s Legacy”. Per ogni successo di Netflix, ci sono altrettanti (se non di più) insuccessi.
I concorrenti crescono mentre Netflix ristagna, e sembra che la colpa sia almeno in parte di una programmazione originale più selettiva e ben curata. L’enorme volume di uscite di Netflix fa sì che molti dei suoi spettacoli si perdano nella confusione.
Il tradimento degli account condivisi
Nel 2017, Netflix ha twittato: “L’amore è condividere una password”. La piattaforma ha promosso e incoraggiato i suoi abbonati a condividere le loro passwordmolte volte nel corso della sua storia. Ora, però, Netflix ha deciso di cambiare rotta e, addirittura, proibire tale usanza.
Questa decisione ha ricevuto un’enorme negatività online e i precedenti tweet di Netflix sono stati utilizzati per deridere il servizio di streaming, in quanto gli abbonati si sono sentiti spremuti per ottenere più soldi. Nonostante l’enorme negatività, L’azienda sta comunque continuando a mettere in atto questa nuova crociata.
A proposito di soldi
Ad oggi, Netflix è uno dei servizi di streaming più costosi disponibili. Il livello di prezzo standard di Netflix incontra o supera i costi di abbonamento di servizi come Disney Plus, Apple TV, Hulu, HBO Max, Amazon Prime Video e Paramount Plus. Eppure, ai suoi esordi era famosa proprio per la sua economicità. Nel corso degli anni e del successo i prezzi sono quasi raddoppiati e il catalogo non sembra più valere il costo rispetto agli altri competitor.
Il binging è un errore?
Netflix ha cambiato completamente il modo in cui il pubblico moderno guarda la TV, e il modello di binging in cui Netflix rilascia un’intera stagione di uno show televisivo in un solo giorno è stata un’innovazione che ha reso la piattaforma ciò che è oggi. Tuttavia, ciò che ha causato l’ascesa fulminea di Netflix agli inizi potrebbe ora essere un peso al collo.
Il fatto che un’intera stagione sia disponibile nello stesso momento lascia poco spazio ai loro show per rimanere nei titoli di testa per tutto il tempo che hanno i programmi televisivi con uscite settimanali. Ad esempio, quando Disney Plus rilascia il suo ultimo show della Marvel o di Star Wars, si garantisce un’enorme interazione con i fan per tutta la durata dello show.